Dal ritorno in Serie A, la Sampdoria ha battuto la Juventus in casa tre volte: c’è un dato che può far sperare Giampaolo. Solo due squadre hanno fatto meglio
Dopo due sconfitte esterne consecutive, la Sampdoria è attesa da un altro impegno proibitivo. I blucerchiati sabato 12 marzo ospiteranno la Juventus, la squadra che ha fatto più punti nel girone di ritorno e una delle cinque imbattute nei top 5 campionati europei. C’è un dato, però, che può essere incoraggiante.
Dal 2013, ovverosia, dal ritorno in Serie A, la Sampdoria ha battuto la Juventus in casa per tre volte. La prima proprio nell’ultima giornata della stagione 2012/13: un 3-2 che portò la firma di Mauro Icardi. L’argentino, quell’anno, fu decisivo anche allo Stadium, dove rimontò i bianconeri con una doppietta.
Per arrivare agli altri due successi bisogna arrivare al triennio di Giampaolo.
Sampdoria-Juventus, Giampaolo sa come si fa
Verso Sampdoria-Juventus, il dato che fa sperare Giampaolo
LEGGI ANCHE Sampdoria, Bereszynski e il patto salvezza: non abbiamo più tempo
Sotto la guida del tecnico di Giulianova, la Sampdoria riuscì a battere i bianconeri per due anni di fila. La prima volta il 19 novembre 2017 per 3-2 grazie ai goal di Zapata, Torreira e Gian Marco Ferrari, la seconda il 26 maggio del 2019. Anche in questo caso era l’ultima giornata di campionato e Defrel e Caprari piegarono la ‘vecchia signora’ con due reti nel finale.
Nelle restanti cinque partite sono arrivati altrettanti successi della Juventus, che, però, raramente ha perso come a Marassi. Dal 2013 a oggi solo nelle trasferte con la Roma e con il Napoli ha rimediato più sconfitte. Rispettivamente, cinque e quattro. E chissà che i ragazzi di Giampaolo, che sa come si fa, non possano aumentare il numero.



