Matteo Spatafora, preparatore di Sebastian Giovinco ai tempi dell’Al-Hilal, non ha dubbi sull’integrità fisica del nuovo giocatore della Sampdoria
Sebastian Giovinco è pronto per la Sampdoria: parola di Matteo Spatafora, suo preparatore atletico ai tempi dell’Al-Hilal. Nativo di Chiavari, Spatafora ha girato il mondo e attualmente si trova in Grecia, al Paok di Salonicco.
I due sono stati insieme da luglio del 2019 al febbraio del 2021, quando il preparatore atletico ha lasciato gli emirati arabi. In quel periodo ha potuto osservare da vicino Giovinco, sulla cui integrità fisica non ha dubbi e lo afferma al Secolo:
Per me Seba è ancora al top, almeno quando l’ho lasciato io all’Al-Hilal non avresti certo detto che era a fine carriera. Non sarà molto diverso da quello di Toronto in Canada. Entra in forma molto velocemente ed è un campione, con testa ed esperienza. Alla sua età capitalizza il suo talento facendo magnificamente le cose semplice.
Sampdoria, Giovinco può fare ancora la differenza in Serie A
Sampdoria, Spatafora: Giovinco può fare ancora la differenza
LEGGI ANCHE Sampdoria, Cassano non ha dubbi su Sensi: è un giocatore da Barcellona
Dopo sette anni lontano dall’Italia il rischio è che Giovinco possa pagare dei ritmi diversi dal calcio di Toronto e da quello arabo. Spatafora, però, è convinto delle qualità del 35enne:
Il calcio italiano è di un altro livello, ma Sebastian è integro e non ha mai avuto brutti infortuni. Si saprà subito riambientare e potrà fare la differenza anche in Serie A.
A Ryad, Spatafora seguiva Giovinco molto da vicino, aiutandolo negli allenamenti individuali. La ‘formica atomica’, infatti, spesso chiedeva di allenarsi prima degli altri. Alla Sampdoria può fare bene e trovare il ritmo partita velocemente:
Quando eravamo a Ryad lui mi chiedeva di allenarsi da solo anche al mattino mentre tutti facevano solo l’allenamento del pomeriggio. Si è sempre saputo gestire al meglio fuori dal campo. Dategli solo il tempo di riprendere il ritmo partita, visto che non gioca da qualche mese, poi vedrete che non vi pentirete di averlo accolto.