Giampaolo spinge sull’acceleratore per costruire la sua Sampdoria: doppia seduta a Bogliasco, ma le tante assenze non aiutano.
La sosta per gli impegni delle nazionali ha interrotto il campionato di Serie A e la Sampdoria può approfittarne. Con Marco Giampaolo come nuovo allenatore, questa pausa dà tempo al tecnico di Giulianova per lavorare con i suoi giocatori per introdurre la rivoluzione degli schemi tattici.
E Giampaolo sembra non voler perdere assolutamente tempo. Anzi, dopo aver ripreso gli allenamenti nella giornata di mercoledì 26 gennaio, la seduta del giovedì ha previsto sia il mattutino sia il pomeridiano. Durante la prima parte i blucerchiati hanno effettuato lavoro in palestra. Poi nel pomeriggio i calciatori della Sampdoria hanno disputato partitelle ad alta intensità sul campo 2 del centro sportivo Gloriano Mugnaini di Bogliasco.
C’è bisogno di lavorare per imprimere i cambiamenti del nuovo corso della Sampdoria targata Giampaolo. Il tecnico, abituato negli ultimi anni a cominciare da zero un progetto e non a subentrare in corsa, ha fretta. Anche solo di fare le sue valutazioni della rosa in chiave calciomercato. E poi di imprimere il cambio di marcia sia nella tattica sia nei risultati in campionato.
Sampdoria, Giampaolo ordina la doppia seduta a Bogliasco. Ma gli assenti rallentano la rivoluzione tattica
Sampdoria, “lavori forzati” a Bogliasco. Il punto
LEGGI ANCHE: Calciomercato Sampdoria: Eder proposto a Faggiano, cosa ne pensa Giampaolo?
Indizio di questo è la programmazione anche nella giornata di venerdì di un’ulteriore doppia seduta. Giampaolo vuole restare a stretto contatto con la sua squadra, anche se i molti gli indisponibili rallentano il piano d’azione e il tabellino di marcia del mister.
In primis i nazionali come Omar Colley e Tomas Rincòn, impegnati l’uno in Coppa d’Africa con il Gambia e l’altro in Venezuela. Non hanno partecipato invece all’allenamento a Bogliasco Kristoffer Askildsen, Albin Ekdal, Fabio Quagliarella e Ronaldo Vieira perché impegnati in sessioni individuali. Assente anche Gerard Yepes Laut perché convocato da Felice Tufano per il match della Sampdoria Primavera in trasferta contro il Lecce.
Ancora assenti Mikkel Damsgaard e Maya Yoshida per via dei personalizzati programmi di recupero. Tutte queste assenze (nove in totale) naturalmente impongono dei limiti al lavoro e alle valutazioni di Giampaolo, che con una rosa al momento limitata dovrà provare a rivoluzionare in corsa la Sampdoria.



