La Guardia di Finanza nell’ambito dell’operazione che ha portato all’arresto di Ferrero ha ricostruito il quadro sulla galassia che fa capo a Holding Max
A distanza di qualche giorno dall’arresto a Milano di Massimo Ferrero, la Finanza ha ricostruito il quadro della galassia del “viperetta”. Che, in carcere, ha intanto firmato le dimissioni dalla presidenza della Sampdoria (non dalla proprietà). Un atto dovuto dopo gli avvenimenti recenti e che porterà il club a scegliere un nuovo numero uno.
Le proprietà della famiglia Ferrero fanno tutte capo a Holding Max, la controllante di tutte le società. Le cui quote appartengono per l’80% alla figlia Vanessa, mentre per il 15,24% al nipote Giorgio. Entrambi sono stati coinvolti nelle indagini e si trovano ora agli arresti domiciliari. La restante parte delle quote (4,76%), fino al 2016, era di proprietà dell’Unione Fiduciaria Spa.
Ferrero, le società di Holding Max
Arresto Ferrero, la galassia che fa capo a Holding Max. Lo schema
LEGGI ANCHE VIDEO – Contestazione, tifosi Sampdoria sotto casa di Edoardo Garrone
Tra le società controllate da Holding Max, come si vede dal grafico del Secolo, si trovano case di produzioni cinematografiche, la stessa Sampdoria e le ormai note Eleven Finance e Farvem, ammesse nel concordato preventivo. Le altre società a cu fa capo la holding sono: Palazzo Adriano Srl, Abaco 101 Srl, H.M. e la SportSpettacolo Holding, la controllante della Sampdoria. Le aziende sotto inchiesta fanno capo ad H.M. e sono quattro: Blu Cinematografica, Ellemme Group, Blu Line e Maestrale.
La Blu Cinematografica e la Ellemme Group sono due aziende case di produzione e, soprattutto la seconda si sarebbe accollata un grande debito. Per i magistrati si parla di oltre 1,2 milioni di euro che diverse società del gruppo avevano verso Rai Cinema Spa.