.Concordati Ferrero, il punto sulle adunanze dei creditori di Farvem e Eleven Finance. Visto i numerosi commenti e le domande di chiarimento che ci avete posto, interveniamo cercando di fare un po’ di chiarezza.
Per le due procedure di concordato aperte relativamente alle società del gruppo Ferrero, Farvem ed Eleven Finance , il Tribunale di Roma aveva fissato l’adunanza dei creditori. (Concordati Ferrero, i creditori decideranno a novembre: ecco le date ufficiali delle adunanze). In tale sede i creditori dovranno votare se approvare o meno i piani di rientro proposti dai professionisti che affiancano Massimo Ferrero (ossia il commercialista Gianluca Vidal e gli avvocati Luca Ponti e Francesca Spadetto).
Concordati Ferrero, il punto sulle adunanze dei creditori di Farvem e Eleven Finance
LEGGI ANCHE Sampdoria, il punto sulle condizioni di Damsgaard: ecco come sta il danese
Come vi abbiamo detto, per quanto riguarda Farvem, l’adunanza prevista per il 14 novembre è stata rinviata (Concordati Ferrero, Farvem: rinviata l’adunanza dei creditori, c’è la data). Dalle indiscrezioni che sono filtrate, possiamo ipotizzare che sia stato un rinvio per “aspettare” la procedura Eleven Finance, per la quale i giudici devono decidere se il concordato possa o meno proseguire
Per quest’ultima infatti l’adunanza è prevista per il 19 novembre, ma il tribunale disporrà il rinvio stante l’apertura di un sub procedimento ex art. 173 Legge fallimentare (per approfondire: Concordati Ferrero, Eleven Finance: i giudici prendono tempo; DOCUMENTO ESCLUSIVO: Concordato Eleven Finance, il Pubblico Ministero aveva già chiesto il fallimento).
L’apertura del sub procedimento non comporta la sospensione della procedura: questo effetto non è infatti previsto da alcuna norma. Comporta invece un temporaneo arresto e non può quindi svolgersi l’ adunanza dei creditori, che va dunque rinviata. Questa è la prassi dei tribunali fallimentari, cristallizzata peraltro in diversi provvedimenti. La giurisprudenza sul punto è assolutamente prevalente. Con buona pace di dao.eu…