Caputo-Quagliarella, D’Aversa incorona la coppia goal della Sampdoria. Ma grande merito va dato anche ad Antonio Candreva. Le parole del mister dopo la vittoria sull’Empoli.
Un 3-0 schiacciante sull’Empoli consegna alla Sampdoria la prima vittoria dell’era targata Roberto D’Aversa. Tre reti fondamentali che per la prima volta vedono anche la firma di un attaccante, per giunta del nuovo acquisto Francesco Caputo, autore di una bella doppietta. A chiudere i giochi definitivamente il sublime tiro a giro da sinistra di Antonio Candreva, autore di una prestazione notevole.
Nel pre gara si è parlato tanto dell’assenza dei goal pesanti, quelli degli attaccanti della Sampdoria. Oggi però è arrivata prontamente la smentita e D’Aversa, intervistato da Sky, si mostra contentissimo del lavoro della coppia Quagliarella-Caputo. Un tandem offensivo che, nonostante il blocco continui per il capitano blucerchiato, sprizza qualità da ogni giocata:
Con attaccanti come Quagliarella e Caputo il problema del goal non sussiste. Molto bravo a Ciccio per la doppietta importante, ma va sottolineata la prova magistrale di Fabio. I due possono tranquillamente giocare insieme se costruiscono una buona intesa e se danno garanzie di equilibrio e in fase di copertura. Se riescono a dare una mano anche in quel senso, come finora hanno fatto, perché non schierarli insieme?
Anche se D’Aversa ci tiene ad allargare i complimenti anche ai due esterni, Mikkel Damsgaard e Antonio Candreva, che hanno dato un grande contributo ai due attaccanti della Sampdoria quando c’era da difendere:
Bisogna parlare anche di Mikkel e Antonio, che in fase di copertura hanno speso tante energie e hanno corso tanto per aiutare le due punte a pressare alto. Quando difendevamo partivano agendo quasi da mezzali, per poi uscire sulla fascia a pressare il portatore di palla. Un grande lavoro.
Sampdoria, non solo Caputo-Quagliarella: D’Aversa esalta anche Candreva
Empoli-Sampdoria, D’Aversa promuove Caputo e Quagliarella. Le parole
LEGGI ANCHE: Sampdoria, Faggiano parla dei sacrifici di Ferrero. Le parole
Continuando a parlare degli esterni, inoltre, D’Aversa si è concentrato in particolare su Candreva, autore del bellissimo 3-0 della Sampdoria e di una grandissima prestazione:
Candreva insieme a Colley e al capitano è stato il migliore in campo. Antonio è devastante in campo aperto, ha tantissima gamba e già l’anno scorso era il giocatore che metteva più cross in area di rigore. Per noi è un giocatore importante e oggi ha dato un contributo fondamentale. Schierarlo sulla sinistra? Dal punto di vista realizzativo sarebbe un’ottima soluzione perché può rientrare sul piede forte e calciare. E si è visto anche oggi. Ma ricordiamo che c’è anche Damsgaard da quel lato che può fare la differenza e, come dicevo, Candreva è un ottimo crossatore
Tornando invece all’autore della doppietta Caputo (che ha raggiunto quota 51 reti in Serie A), D’Aversa ringrazia gli uomini mercato della Sampdoria per la trattativa che lo ha portato a Genova:
Sul mercato abbiamo tenuto giocatori importanti e tanti top che avevano ammiratori. Poi sono arrivati alcuni giovani interessanti che presto faranno parlare di sé e, soprattutto, sono contento dell’arrivo di un professionista come Caputo. Oggi ci ha aiutato tantissimo ed è un giocatore non solo esperto, ma pure di garanzia e affidabilità. Ci aiuta ad innalzare il livello di qualità in campo