Manca poco a Empoli-Sampdoria, quarta giornata di Serie A, ecco tutti i numeri e i dati statistici sulla gara del Castellani
Tutto pronto, o quasi, al Castellani per Empoli-Sampdoria. Quello di domenica sarà il 25° confronto in Serie A tra le due squadre. I blucerchiati conducono con 12 successi a fronte dei cinque del club di Fabrizio Corsi. Sette pareggi completano il bilancio tra le due formazioni.
L’Empoli ha vinto l’ultimo confronto in ordine di tempo contro la Sampdoria in Serie A (2-1 a Genova nel maggio 2019), dopo aver collezionato una serie di quattro pareggi e cinque sconfitte nei precedenti nove match contro i blucerchiati nel massimo torneo.
I toscani però non battono la Sampdoria, in casa, in un match di Serie A dal gennaio 2007 (2-0 grazie ai gol di Saudati e Matteini, con Luigi Cagni in panchina). Due pareggi e tre sconfitte per l’Empoli nelle ultime cinque contro i blucerchiati al Castellani.
Sampdoria, ecco tutti i dati statistici con l’Empoli
Verso Empoli-Sampdoria, tutti i numeri della gara del Castellani
LEGGI ANCHE Sampdoria, gli Ultras non cambiano idea: fuori dal Ferraris
Nell’ultimo confronto casalingo l’Empoli ha segnato due gol in Serie A alla Sampdoria, tanti quanti nei precedenti quattro. I toscani potrebbero collezionare due sfide interne consecutive contro i blucerchiati realizzando almeno due reti per la terza volta nel torneo. La più recente tra aprile 2006 e gennaio 2007.
Il club toscano, insieme con Frosinone e Sassuolo, è una delle tre squadre contro cui la Sampdoria è riuscita a segnare almeno quattro gol in trasferta, nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2018/19).
L’unico precedente in Serie A tra le due squadre disputato alle 12.30 risale al maggio 2015. In quell’occasione la partita terminò 1-1 con le reti di Pucciarelli per di Eto’o. Sulla panchina della società di Corsi c’era Maurizio Sarri, mentre su quella del club di Massimo Ferrero, Sinisa Mihajlovic.
L’Empoli ha perso due delle prime tre partite di questo inizio stagione: solo una volta ha iniziato il massimo campionato raccogliendo tre sconfitte nelle prime quattro, nel 2005/06. La Sampdoria, invece, non ha ancora vinto in questa Serie A (2N, 1P). E’ dal 2013/14 che non comincia la Serie A senza trovare il successo in nessuno dei primi quattro turni (2N, 2P in quel caso).
Nelle ultime nove gare di Serie A l’Empoli ha segnato almeno un goal in ognuna delle ultime nove gare del campionato. E potrebbe registrare una striscia più lunga di gare consecutive con almeno una rete all’attivo nel torneo per la prima volta da dicembre 2015 (11 in quel caso). La Sampdoria ha pareggiato le ultime due gare di Serie A (vs Inter e Sassuolo) e non chiude in parità tre match di fila nel torneo da dicembre 2014.



