La Cessione del Genoa è fatta. Il presidente Enrico Preziosi ha venduto al Fondo americano 777 ma lui non se ne andrà, resterà all’interno del club con un ruolo…
C’è chi cede, molla il colpo e chi no. Resiste eroicamente contro tutto e soprattutto tutti. I tifosi. Uno è Enrico Preziosi, l’altro è Massimo Ferrero sempre più dentro al mondo Sampdoria. Piaccio o no…
Il Genoa è stato ceduto e martedì 14 settembre ci sarà l’annuncio ufficiale che sancirà il passaggio del club rossoblù di Enrico Preziosi al fondo statunitense 777 Partners. Ceduto dopo una lunga due diligence portata avanti dagli emissari del fondo americano presso gli uffici genovesi di villa Rostan, a cui ha fatto seguito il successivo doppio consenso firmato (a vendere e ad acquistare), con una relativa consegna rigorosa al silenzio sottoscritta da entrambe le parti.
Fra dieci giorni l’annuncio, ma la novità è che il presidente Enrico Preziosi dovrebbe rimanere legato alla società rossoblù come socio di minoranza per i prossimi tre anni. Un ruolo che gli permetterebbe di rappresentare il Genoa presso la Lega Calcio e, in generale, a livello istituzionale. Un incarico non semplicemente formale, che avrà pure lo scopo di agevolare l’ingresso dei nuovi azionisti nel calcio italiano.
Cessione Genoa, per il Fondo 777 non è un esordio assoluto nel mondo del calcio
Cessione Genoa, Enrico Preziosi ha venduto al Fondo americano ma lui non se ne va
LEGGI ANCHE Sampdoria, Massimo Ferrero torna a parlare del suo rapporto con i tifosi
Dalla Liga alla A Il fondo statunitense 777 Partners è specializzato nell’acquisto diretto di capitali di società da inserire nel proprio portafoglio, nonché nei cosiddetti accordi strutturati o di private equity, cioè di finanziamento a lungo termine di società non quotate. E la società di Preziosi sarebbe considerata potenzialmente con alti valori di crescita…
Per gli americani l’acquisto del Genoa non segnerà il debutto assoluto nel calcio europeo. Quasi tre anni fa – ricorda la Gazzetta dello Sport, 777 Partners, con una sua diretta emanazione (777 Partners LLC), anche se formalmente la proprietà è la stessa, è entrata nella Liga acquisendo una quota di minoranza del Siviglia Calcio, e inserendo nel CdA del club un proprio rappresentante, l’ingegnere Andrés Blàzquez Ceballos. Il quale, alla fine del mese scorso, ha chiesto con altri soci la convocazione di un’assemblea straordinaria proprio per ampliare il proprio peso specifico in società.
Il Fondo 777 Partners opera in sei diversi settori, fra cui quello dei media e dello sport, attraverso la commercializzazione di diritti sportivi in Sudamerica, la valorizzazione del calcio femminile e persino una quota di un club professionistico di basket londinese. E alla Sampdoria quando toccherà?
