La Sampdoria e la maledizione della Coppa Italia: da dieci anni mai oltre i quarti. Massimo Ferrero però vuole vincere e D’Aversa deve provcarci…
La Coppa Italia per la società di Corte Lambruschini è diventata una maledizione. Una di quelle difficili da rompere. I numeri non mentono mai e da dieci anni, da quando i blucerchiati sono tornati in Serie A solo una volta la squadra è riuscita a raggiungere i quarti di finale. Poi sempre fuori agli ottavi se non al primo turno, il terzo turno…
Eppure da anni Massimo Ferrero chiede al proprio allenatore di turno di andare avanti, continuare un cammino non sempre impossibile che può portare a una finalissima di Roma, come quella tra la nostra Sampdoria e la Lazio. Stagione 2008/09. In panchina c’era Walter Mazzarri, in attacco Pazzini e Cassano che sbaglio il rigore decisivo…
La Sampdoria e la maledizione della Coppa Italia: da dieci anni mai oltre i quarti
LEGGI ANCHE Probabile formazione Sampdoria: spazio ancora a Murillo
Ora tocca a Roberto D’Aversa dopo che non ci sono riusciti Mihajlovic, Zenga, Montella, Giampaolo per tre anni consecutivi, Di Francesco e Ranieri. Tocca a lui dimostrare che arrivare in fondo si può, non è impossibile. Basta crederci, non mettere le seconde linee. Ci riuscirà?
Intanto da quando la Sampdoria è tornata in Serie A il cammino è stato sinceramente sempre disastroso:
- 2012/13 fuori al terzo turno di Coppa Italia
- 2013/14 fuori agli ottavi
- 2014/15 fuori agli ottavi
- 2015/16 fuori agli ottavi
- 2016/17 fuori agli ottavi
- 2017/18 fuori agli ottavi
- 2018/19 fuori agli ottavi
- 2019/20 fuori al quarto turno
- 2020/21 fuori al quarto turno