Sampdoria, lo Spezia ha dato il suo ultimatum a Italiano per il rinnovo del contratto. Entro le prossime 48 ore il tecnico deve sciogliere la riserva.
L’identikit del nuovo allenatore della Sampdoria è in atto già da qualche settimana. Da quando quel 22 maggio, contro il Parma, è stata l’ultima volta che Claudio Ranieri si è seduto sulla panchina blucerchiata. Tanti i nomi fatti finora. Da Marco Giampaolo e Beppe Iachini, i più probabili, a Zanetti, Gotti e Italiano.
Quest’ultimo però sembra sempre più destinato ad allenare, anche nella prossima stagione, lo Spezia. Nel 2020/2021 Vincenzo Italiano ha portato il club ligure alla salvezza con quattro giornate d’anticipo. Arrivando al 14esimo posto con 40 punti, al pari della Fiorentina. Un risultato soddisfacente che sta spingendo la proprietà a confermarlo, resistendo ai richiami delle altre società. Infatti, non solo la Sampdoria vorrebbe il tecnico italo-tedesco. Vediamo le cifre e i dettagli proposti nel contratto.
Lo Spezia propone 2 anni più uno, a Italiano
https://www.instagram.com/p/B6sI_akKVip/
Sampdoria, ultimatum Spezia a Vincenzo Italiano. I dettagli.
LEGGI ANCHE Sampdoria, il piano di Ferrero per Faggiano. Una mano da Preziosi?
L’intenzione dello Spezia appare chiara. Blindare il proprio allenatore con un contratto biennale con opzione sul terzo. Rinnovo, quindi fino al 2023, e ritocco all’ingaggio che passa dagli attuale 600mila euro al milione netto a stagione. Per il tecnico che ha molta richiesta (almeno 3 club su di lui) sarebbe stato proposto un ruolo da allenatore manager. Si attende la sua risposta entro 48 ore.
Fra le pretendenti c’è l’Hellas Verona, orfano di Juric che si è accasato al Torino. In corsa anche il Sassuolo che ha salutato Roberto De Zerbi e, in caso di fumata nera con Maurizio Sarri, c’è anche la Lazio. Tutte destinazioni appetibili per Italiano che ancora non ha sciolto la riserva sul suo rinnovo con lo Spezia. Ma l’intenzione di Platek è quella di metterlo al centro del progetto e di costruire una squadra che soddisfi le sue richieste.
Un ulteriore tassello che convincerebbe Italiano sarebbe un collaboratore da lui espressamente richiesto e che è nel mirino della stessa Sampdoria. Daniele Faggiano. L’ex direttore sportivo di Genoa, Parma e Palermo è stato più volte accostato ai blucerchiati come sostituto di Carlo Osti. Italiano lo vorrebbe nel suo staff.