Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»FIGC, mossa anti-Superlega: cambiato il regolamento
    News

    FIGC, mossa anti-Superlega: cambiato il regolamento

    La FIGC reagisce alla Superlega: da adesso norme più stringenti per chi partecipa a competizioni esterne. Ecco i dettagli.
    ClubDoria46Di ClubDoria4626 Aprile 2021
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    gravina figc serie a pubblico stadi ingaggi uefa ritiri quarantena
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    La FIGC reagisce alla Superlega: da adesso norme più stringenti per chi partecipa a competizioni esterne. Ecco i dettagli.

    Gli strascichi della vicenda della Super League continuano a lasciare il segno nella Serie A e nella FIGC. Dopo le assemblee straordinarie dei presidenti e dirigenti dei club di A, nell’ultimo Consiglio Federale è stato fatto un passo ulteriore nell’ottica di questa vicenda. La proclamazione della Superlega, a cui hanno aderito Inter, Milan e Juventus, ha creato un precedente inedito anche a livello normativo e in Federazione sono corsi ai ripari.

    La FIGC infatti ha modificato l’articolo 16 delle Noif, le “Norme Organizzative Interne della Federazione”. Esso fa riferimento alla “Decadenza e revoca dell’affiliazione”, ovvero regola e stabilisce le norme per cui un club possa venire escluso dalla partecipazione alla FIGC. E dunque al campionato di Serie A.

    Nuovo regolamento FIGC: no a competizioni private

    FIGC, mossa anti-Superlega: cambiato il regolamento

    LEGGI ANCHE: Sampdoria, bilancio 2020: aumentano i compensi a Ferrero e ai sindaci

    La Federazione ha aggiunto il seguente passaggio:

    Ai fini dell’iscrizione al campionato, la società si impegna a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla FIFA, dalla UEFA e dalla FIGC.

    Un’aggiunta che fa chiaramente riferimento alla proclamazione della Superlega, competizione privata che avrebbe incluso pochissimi club europei. Con la nuova aggiunta della FIGC all’articolo 16, una società affiliata alla Federazione si impegna a non prendere mai parte ad alcuna competizione di carattere privato. E anche non riconosciuta dalla Federazione Italiana e dalle società UEFA e FIFA.

    Stando a quanto riporta il sito Gazzetta.it, inoltre, la suddetta norma anti Superlega viene estesa anche alla disputa di tornei e gare amichevoli. Di conseguenza, anche l’ipotesi (per ora priva di fondamento) di ideare la Superlega come una competizione estiva, potrebbe avere ripercussioni pesanti per i tre club di Serie A originariamente coinvolti.


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Verso Sampdoria-Salernitana, l’elenco delle linee bus AMT

    9 Maggio 2025
    Sampdoria Evani

    Quote Sampdoria-Salernitana, Alberico Evani favorito per i bookmakers

    9 Maggio 2025
    Sampdoria Salernitana Doriano Venuti

    Verso Sampdoria-Salernitana, il dato ufficiale sui tifosi del settore ospiti

    9 Maggio 2025
    News Calcio ANSA
    • Serie A: venerdì alle 20.45 Milan-Bologna, probabili formazioni DIRETTA
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-05-09
    • Serie A: sabato alle 15 Como-Cagliari DIRETTA
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-05-09
    • Serie A: domenica alle 20.45 Napoli-Genoa DIRETTA
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-05-09
    • Atalanta, Lookman a rischio per la Roma
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-05-09
    • Roma, lesione al retto femorale per Pellegrini
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-05-09




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    ClubDoria46 è di proprietà esclusiva di Luca Uccello

    Email: [email protected]

    Direttore Editoriale: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.