Si avvicina la data fatidica del 3 marzo quando Genoa e Sampdoria si contenderanno l’onore della città: ecco chi arriva meglio al derby
Ancora due gare. Due gare per temprare la forza fisica ma soprattutto mentale della squadra. Poi, dopo Lazio e Atalanta, per la Sampdoria di Claudio Ranieri sarà tempo di derby.
Certo ora la febbre è ancora bassa, vuoi per gli impegni immediati da affrontare (non stiamo parlando dell’udienza dal Papa!), vuoi per non surriscaldare gli animi con troppo anticipo, vuoi semplicemente per scaramanzia. Del derby, per ora, è vietato parlarne.
A maggior ragione perché sarà l’ultimo derby, quello del ritorno, la partita che deciderà la supremazia cittadina fino alla possima stagione. Allora proviamo ad abbozzarne uno scenario, pronti ovviamente all’eventuale smentita…
LEGGI ANCHE Sampdoria, gli Ultras Tito Cucchiaroni e un anno lontano dal Ferraris

La Sampdoria come già accennato se la vedrà sabato all’Olimpico con la Lazio e la domenica successiva con l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. All’andata 2 successi insperati, difficili da ripetere secondo qualcuno… forse.
La squadra naviga a 10 lunghezze dall’obiettivo primario di stagione e quindi può affrontare queste complesse prove con tutta la calma e la determinazione necessarie. Anche solo portando in cascina 4 punti dei 6 in palio la Samp guadagnerebbe quota 34 punti, un bottino niente male contro avversarie così competitive.
A maggior ragione quando il calendario – proprio come all’andata – potrebbe aiutare con una bizzaria serie di appuntamenti concomitanti a favore. La Lazio dopo la Samp avrà pochi giorni per prepararsi al Bayern Monaco in Champions. Stesso discorso per l’Atalanta, che prima di incontrare i liguri dovrà smaltire i postumi della gara contro il Real Madrid… E dici poco!
Quindi due buone prestazioni contro Biancocelesti e Nerazzurri potrebbero portare la Sampdoria al derby con il vento in poppa e la giusta carica per affrontare i cugini. D’altro canto il Genoa sabato avrà il Verona (dove potrebbe involontariamente fare anche un favore alla Samp), e la domenica successiva l’Inter, lanciata per lo scudetto.
Forse un calendario un tantino più sfavorevole. Ecco perchè nonostante la cura Ballardini sarà difficile per i Rossoblù recuperare il gap (5 punti) sulla Samp in vista del derby. Per cui forse tanto vale non pensarci… ancora per un po’.