Claudio Ranieri vuole accontentare Massimo Ferrero e portare la Sampdoria all’ottavo posto: l’obiettivo è fare meglio delle stagioni di Giampaolo
Quest’anno la Sampdoria ha poche scuse. Lo sa Massimo Ferrero, che sta chiedendo a Claudio Ranieri l’ottavo posto, e lo sa lo stesso tecnico che vuole puntare a stare nella parte sinistra della classifica. Queste pretese sono manifestate anche dalle sue parole, sempre molto dure con la squadra.
Dopo il Benevento, partita in cui la Sampdoria avrebbe potuto accorciare di tre punti sia rispetto a Sassuolo e Verona – rispettivamente ottavo e nono in classifica – Ranieri non ha usato mezze misure. Il tecnico ha chiesto cattiveria e, soprattutto, appena finita la partita, come riporta Repubblica, ha detto in modo chiaro:
Se non si lotta cosa si gioca a fare?
LEGGI ANCHE Sampdoria, si torna al lavoro a Bogliasco: Ranieri parlerà alla squadra

Claudio Ranieri conosce la forza dei suoi ragazzi, che hanno le possibilità per arrivare decimi e pensare anche di soddisfare in pieno Ferrero con l’ottavo posto, distante solo quattro punti e mai raggiunto con Marco Giampaolo. Per questo li pungola nell’orgoglio, per evitare che, come è successo quattro volte nelle ultime sei stagioni, la squadra si sieda (Sampdoria, era Ferrero: il dato preoccupante sui gironi di ritorno). I 27 punti attuali lasciano tranquilli in merito alla salvezza e questo non deve far adagiare la squadra.
Un girone di ritorno sui livelli di quello d’andata – con chiusura intorno ai 52 punti – sarebbe gradito dalla società anche in ottica mercato. Dal luglio 2016 al gennaio 2021 la Sampdoria, sotto la gestione Ferrero, ha realizzato 76 milioni di plusvalenze, seconda solo all’Atalanta (+133), e davanti al Genoa (+75).