Mikkel Damsgaard come i grandi under 21 d’Europa: alla Sampdoria è terzo per assist forniti tra i calciatori nati dal 2000 in poi.
Dopo il pareggio mediocre di Benevento, alla Sampdoria sono rimaste poche cose di cui consolarsi. Una di queste è sicuramente la prestazione di Mikkel Damsgaard, ormai a tutti gli effetti una punta di diamante della squadra di Ranieri. Un talento venuto dalla Danimarca di cui senza sforzo si sono accorte tutte le big italiane, Napoli e Inter in primis.
Un giocatore, Damsgaard, che garantisce buone prestazioni ed esaltanti giocate, ma anche concretezza. Due reti in venti presenze, non tantissime, ma sono quattro gli assist. E non va dimenticato che si tratta di un 2000, alla prima stagione alla Sampdoria. Il dato sugli assist, abbinato alla sua età, proietta Damsgaard in cima ad una speciale classifica.
LEGGI ANCHE: Sampdoria, Keita-Damsgaard coppia da record: i numeri

L’esterno (o trequartista, è molto versatile come giocatore) della Sampdoria, a livello europeo, è sul podio dei giocatori Under 2000 che hanno fornito più assist o giocate vincenti ai compagni. Davanti a lui, in questa classifica, soltanto Jadon Sancho (classe 2000 come Damsgaard) del Borussia Dortmund e Florian Wirtz (portento del 2003) del Bayer Leverkusen. Non esattamente due giocatori sconosciuti di due club amatoriali. E da adesso non lo è nemmeno Damsgaard.
Ormai Mikkel Damsgaard e le sue prestazioni sono sotto gli occhi di tutti. Il suo valore di mercato si aggira attorno agli otto milioni di euro (fonte transfermarkt) ma può arrivare ad aggirarsi anche tra i 20 e i 30 milioni (secondo il CIES Football Observatory, che raccoglie statistiche relative a minutaggio e incisività nelle partite). Insomma, un gioiellino per la Sampdoria che sarà sempre più difficile da trattenere, soprattutto se continuasse con queste prestazioni.