Da quando la Sampdoria è tornata in Serie A, la prima giornata di ritorno è una vera e propria maledizione. Ecco i numeri e le statistiche.
La Sampdoria di Claudio Ranieri è arrivata al giro di boa del campionato con 26 punti in 19 partite. Un risultato buono tutto sommato. Ora è il momento di riprendere anche il girone di ritorno con il piede giusto. Di fronte c’è la Juventus, contro la quale bisogna vendicare il 3-0 subito all’andata a Torino. Ma la prima giornata del girone di ritorno rappresenta per la Sampdoria una specie di maledizione da quando i blucerchiati sono tornati in Serie A.
I numeri sono davvero allarmanti. Nella stagione 2012/2013, quella del ritorno in Serie A, la prima di ritorno fu uno 0-0 a Milano contro il Milan. Da quel pareggio, la Sampdoria non ha mai vinto una partita alla ventesima giornata. Sono quattro i pareggi e quattro le sconfitte, per un totale di 18 goal subiti e 10 segnati. Numeri e segnali che certificano che i blucerchiati non partono mai con una vittoria il girone di ritorno.
LEGGI ANCHE: Sampdoria, Ferrero paga gli stipendi in anticipo

C’è persino un precedente contro la Juventus, risalente al 18 gennaio 2014, quando allo Juventus Stadium i bianconeri piegarono la Sampdoria di Mihajlovic per 4-2, con due reti di Vidal, una di Llorente e l’ultima di Pogba. A nulla valsero l’autorete di Barzagli e il goal di Gabbiadini.
La più recente delle prime giornate di ritorno, anche questa del 18 gennaio ma del 2020, recita più o meno la stessa cantilena, forse anche peggiore. Un 5-1 subito dalla Sampdoria all’Olimpico di Roma contro la Lazio.
A questi risultati si aggiungono le inaspettate sconfitte per 2-1 contro il Carpi del 17 gennaio 2016 (all’andata, a Marassi, la Sampdoria schiantò gli stessi avversari per 5-2) e quella per 3-2 contro il Benevento alla prima stagione in Serie A, il giorno dell’Epifania del 2018. Rimangono i tre pareggi contro Palermo (1-1 in casa), Empoli (0-0) e Fiorentina (3-3).
Si tratta di numeri e statistiche impietosi che necessitano assolutamente un’inversione di tendenza, nonché una pronta smentita. Magari proprio in questa stagione, dalla prossima partita, nella quale la Sampdoria deve vendicare il 3-0 dell’andata e quel precedente poco glorioso del 2014.