La Sampdoria è la squadra che ha subito più rigori nel 2020 in Serie A: nelle ultime due gare ne sono arrivati due, ma con il Sassuolo servirà più attenzione
Nel 2020 la Sampdoria è la squadra che ha subito più rigori in Serie A: ben quattordici. Al netto di alcune sviste arbitrali piuttosto evidenti, come a Bergamo e a Cagliari, è giusto osservare come i ragazzi di Ranieri siano spesso troppo ingenui nei sedici metri. Non a caso, infatti, nelle ultime quattro giornate sono stati subiti tre tiri dal dischetto.
Contro il Crotone, per ammissione anche dello stesso Ranieri, la difesa è stata poco attenta su Reca, concedendogli di entrare in area con facilità. Lì, poi, ci ha pensato Ekdal a fermarlo, ma oltre il regolamento. E la partita ha rischiato di complicarsi. Anche contro il Verona, l’atterramento di Ruegg, da solo davanti ad Audero, è stato sintomo di scarsa lucidità e attenzione.
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, c’è un investitore da 110 milioni. Vidal valuta la solidità

I giocatori della Sampdoria devono riuscire a mantenere la concentrazione e l’attenzione giusta per evitare falli ingenui e, nel caso, riuscire a fermare gli avversari prima dell’ingresso in area. Oltre a questo ci sono anche gli errori degli arbitri, molto poco indulgenti quando si tratta di Sampdoria.
Mercoledì contro il Sassuolo – la terza squadra con più penalty (4) dietro Milan e Juventus – l’attenzione dovrà essere al massimo. I neroverdi hanno ottenuto l’ultima vittoria con il Benevento proprio dagli undici metri e hanno in Berardi un rigorista (quasi) infallibile: quattro goal negli ultimi cinque rigori tirati. Ventinove su 35 realizzati in Serie A.