La Guardia di Finanza ha iscritto al registro degli indagati Fabio Paratici, dirigente della Juventus ed ex Sampdoria, nell’indagine per il caso Suarez
L’inchiesta sull’esame di cittadinanza di Luis Suarez si arricchisce di nuovi dettagli. La Guardia di Finanza ha iscritto al registro degli indagati Fabio Paratici, Chief Football Officier della Juventus, per violazione dell’articolo 371 bis. Ovvero, per aver reso dichiarazioni false o aver taciuto sui fatti di cui è a conoscenza.
La Juventus sostiene di non aver commesso un illecito nell’aver voluto accelerare i tempi per far sostenere l’esame a Suarez. Intanto, però, ecco cosa rischiano i bianconeri dopo l’iscrizione al registro di Paratici e dell’avvocato Maria Tusco.
LEGGI ANCHE Caso Suarez: “Esame farsa per richieste della Juventus”

La Procura della Figc non ha ancora esaminato le carte. Il primo bivio è legato alla possibile violazione del codice 4 o del codice 32. Nel primo caso la Juventus potrebbe andare incontro a un’ammenda, mentre il secondo prevede anche la retrocessione e l’esclusione dal campionato. Sono, tuttavia, ipotesi estreme.
Il secondo bivio è legato alla responsabilità oggettiva o diretta. Nel primo caso la Juventus dovrebbe cavarsela con un’ammenda, mentre nel secondo l’ammenda non è prevista. Le sanzioni vanno dai punti di penalizzazione fino alla retrocessione.