Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Coronavirus, caos tamponi Lazio: Lega Calcio studia una centrale unica
    News

    Coronavirus, caos tamponi Lazio: Lega Calcio studia una centrale unica

    Coronavirus, caos tamponi Lazio: la Lega Calcio studia una centrale unica. L'obiettivo è evitare il ripetersi di casi analoghi
    Gabriele FrassanitoDi Gabriele Frassanito9 Novembre 2020
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    OK
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Coronavirus, caos tamponi Lazio: la Lega Calcio studia una centrale unica.  L’obiettivo è evitare il ripetersi di casi analoghi al manifestarsi di casi analoghi a quello del club biancoceleste.

    Il caos tamponi che investito la Lazio, la Lega Calcio è  costretta ad accelerare sull’implementazione del protocollo medico per tutelare la salute dei tesserati e il prosieguo dell’attività agonistica.

    La  Federazione Medico Sportiva Italiana proporrà di eseguire i tamponi molecolari tramite un “centrale unica“, che è già allo studio della Lega. Ad oggi infatti ogni società si organizza in autonomia, con il laboratorio che preferisce.

    La Sampdoria si appoggia al Laboratorio Albaro, al quale storicamente il club blucerchiato si rivolge per le visite mediche degli atleti. Ma per avere la certezza di avere  sempre i risultati a disposizione in tempo,  la società di Corte Lambruschini ha anche una soluzione di backup con un’altra struttura sanitaria a Torino

    “In un mondo professionistico come questo non si può andare avanti con il ‘fai da te’, servono un metodo, un sistema e un protocollo su base scientifica e unitaria”, ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport  Maurizio Casasco, il presidente della FMSI.  “Prendete la Uefa: sta facendo cose assolutamente normali che noi come FMSI avevamo suggerito da tempo. Ora occorre procedere. Ci deve essere un sistema centrale e uniforme- continua Casasco – con un unico metodo di controlli fatti in un solo laboratorio qualificato per tutti i club di A e con le stesse procedure di analisi. E soprattutto, 24 ore prima della partita e non 48”.

    LEGGI ANCHE Caro Mancini, l’Italia non si può dimenticare di Augello

    coronavirus tamponi lazio Lega
    Coronavirus, caos tamponi Lazio: la Lega Calcio pensa ad una centrale unica di analisi dei campioni prelevati.

    Il problemi possono insorgere sin dalla fase del prelievo del campione da analizzare. “Il prelievo va fatto correttamente per non rischiare falsi negativi, e col tracciamento della cellularità”, spiega ancora il numero uno dei medici sportivi italiani.

    Non solo centrale unica: ecco le altre possibili novità

    L’idea è di intervenire anche sull’effettuazione dei tamponi antigenici rapidi. Anche quelli dovranno essere standardizzati ed eseguiti ogni 48 ore direttamente nelle infermerie dei singoli club, sotto la supervisione del medico sociale.

    Ma non basta: è fondamentale intervenire subito con l’isolamento fiduciario in unico luogo. “Quando una squadra di Serie A trova un positivo gli altri non devono andare in isolamento singolarmente come per l’attuale protocollo FIGC”  continua il Presidente FMSI . “Dovrebbero andare tutti in un’unica struttura concordata, tutti insieme, in un albergo o un centro sportivo, non a casa propria, perché i contatti con la famiglia mettono a rischio tutti”.

    Di fatto, secondo Casasco, i giocatori dovrebbero vivere in una “bolla soft”. Gli unici spostamenti consentiti che dovrebbero essere consentiti sono quelli per il campo di allenamento e gli stadi.

    Nei prossimi giorni vedremo quali modifiche concrete verranno apportate al protocollo federale anticontagio.

     

     

     

     


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria Spezia Luca D'Angelo

    Panchine Serie Bkt, Luca D’Angelo resta a La Spezia, il Modena sceglie un ex Sampdoria. Il nome

    10 Giugno 2025
    Cessione Sampdoria Pecini Radrizzani

    Ex Sampdoria, futuro alla Juventus per Riccardo Pecini? Damien Comolli fa chiarezza. Le parole

    10 Giugno 2025
    figc comunicato ufficiale sampdoria

    Sampdoria, caos Serie Bkt, il Tfn accoglie il ricorso della Salernitana: nuovo rinvio del playout? La situazione

    10 Giugno 2025
    News Calcio ANSA
    • Ranieri rifiuta la panchina dell'Italia, non sarà ct
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-10
    • Euro U21, Nunziata: 'La prima è subito fondamentale'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-10
    • Sampdoria 'il ritiro ricorso del Brescia cancella le ombre'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-10
    • Il Lecce saluta Giampaolo, interrotto il rapporto con il tecnico
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-10
    • Comolli: 'Tudor resta alla Juve per la prossima stagione'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-10




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    ClubDoria46 è di proprietà esclusiva di Luca Uccello

    Email: [email protected]

    Direttore Editoriale: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.