Con il nuovo ruolo Ranieri ha dato una nuova vita a Jakub Jankto, che si è preso la Sampdoria con due goal consecutivi: l’obiettivo ora è il record di Udine
Il derby contro il Genoa ha messo in mostra un grande Jakub Jankto. ‘Kuba’ come lo chiama Claudio Ranieri. Ranieri che, visto l’infortunio di Candreva e la completa inadeguatezza di Leris, ha dovuto cambiare il ruolo all’esterno ceco. Lui, che è un mancino naturale e ha sempre giocato a sinistra, è stato dirottato sulla fascia opposta e i risultati si sono visti.
In due partite, contro avversari importati come Atalanta e Genoa, Jankto è stato decisivo con due goal e un assist. In termini di reti ha già raggiunto il suo score dell’anno scorso in blucerchiato e può mettere nel mirino le cinque segnate nella stagione 2016/17 a Udine. Un altro record che sta puntando e che resiste dall’esperienza bianconera è quello dei goal consecutivi. In Firuli, sempre nello stesso anno, furono tre, segnati tra il 12 marzo ed il 2 aprile 2017 contro Pescara, Palermo e Torino.
LEGGI ANCHE Ferrero pareggia il derby in campo dopo aver trionfato contro i detrattori
I primi due anni di Sampdoria sono stati tutt’altro che facili per il centrocampista ceco. Giampaolo, nel suo 4-3-1-2 gli preferiva Linetty, tanto che in quella stagione non segnò mai, giocando appena sette partite su 25 da titolare. Nel 4-4-2 di Ranieri le cose sono andate meglio, ma è quest’anno che ‘Kuba’ sembra avere una marcia in più.
Ranieri è stato bravo a cucirgli addosso un ruolo nuovo, che gli consente di accentrarsi e calciare con il suo ottimo sinistro. Per Jankto può prospettarsi una seconda vita alla Sampdoria, una vita in cui dimostrare di valere almeno 15 milioni.