Il prepartita di Avellino-Sampdoria è stato tutt’altro che tranquillo. Scontri tra tifosi fuori dal Partenio e una situazione che ha rischiato di avere ripercussioni anche sulla gara
Momenti di forte tensione fuori dallo stadio Partenio-Lombardi prima di Avellino-Sampdoria. Il prepartita della sfida è stato segnato da scontri, lanci di petardi, fumogeni, sassi e bottiglie, con l’intervento delle forze dell’ordine in tenuta antisommossa. A ricostruire quanto accaduto è Il Secolo XIX.
Gli episodi si sono verificati intorno alle 19, nei pressi del parcheggio e del settore riservato ai tifosi ospiti, a circa un’ora e mezza dal fischio d’inizio. Secondo le ricostruzioni, alcuni sostenitori della Sampdoria avrebbero cercato il contatto con i tifosi dell’Avellino, facendo rapidamente salire la tensione.
La situazione è degenerata con il lancio di petardi e fumogeni, oltre a sassi e bottiglie di vetro finiti sulla carreggiata. La polizia è intervenuta in assetto antisommossa per contenere i disordini e riportare la situazione sotto controllo.
La conseguenza più grave è stata il ferimento di un uomo di 53 anni, trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino in codice arancione. Secondo quanto filtra, sarebbe rimasto ferito in seguito a una rovinosa caduta dalle scale. Un altro tifoso è stato invece bloccato e accompagnato in Questura.
Scontri prima di Avellino-Sampdoria, ferito un uomo di 53 anni: è in codice giallo

Avellino-Sampdoria, scontri tra tifosi nel pre partita: c’è un ferito. La ricostruzione del Secolo XIX
LEGGI ANCHE Avellino-Sampdoria, si salva solo Lorenzo Insigne. Tutti i voti
Uno degli aspetti da chiarire riguarda la presenza di sostenitori di altre squadre vicini alla tifoseria blucerchiata. Sicura quella di tifosi del Bari, gemellati con i sampdoriani e rivali degli avellinesi, la cui presenza potrebbe aver contribuito ad alimentare la tensione.
Si è parlato anche di possibili sostenitori della Salernitana, gemellati con i baresi e storici rivali degli avellinesi, ma la loro presenza è ancora da verificare.
Gli incidenti hanno avuto ripercussioni anche sull’arrivo della squadra allo stadio. Il pullman della Sampdoria ha raggiunto il Partenio-Lombardi soltanto alle 19.34, a causa delle tensioni e dei blocchi alla circolazione nelle strade vicine.
Il ritardo ha alimentato dubbi sull’orario del calcio d’inizio, fissato alle 20.30. Si è parlato di un possibile slittamento prima alle 20.45 e poi addirittura alle 21, ma alla fine non è stato necessario modificare il programma: la partita è cominciata regolarmente all’orario previsto.
.



