Clamorosa decisione del Coni sulla squalifica di Foti e Gregucci, il Collegio di Garanzia ribalta le sentenze dei gradi di giudizio federali per gli ex tecnici della Sampdoria, Manfredi e Fredberg
Cambia tutto per la squalifica di Salvatore Foti e Angelo Gregucci. Il Collegio di Garanzia del Coni riscrive completamente l’esito della vicenda di giustizia sportiva degli ex tecnici della Sampdoria, esonerati dal club a inizio marzo 2026. I due avevano ricevuto una squalifica di 10 giornate ciascuno da parte del Tribunale Federale Nazionale il 10 marzo e poi confermata dalla Corte Federale d’Appello il 21 aprile scorso.
Sanzione che aveva colpito con due mesi di inibizione sia Matteo Manfredi (allora presidente) sia Jesper Fredberg, CEO Sport che è ancora l’unico rimasto dentro la Sampdoria (multata con 5.000 euro). Tutte queste componenti, più Foti e Gregucci, hanno presentato ricorso al Collegio di Garanzia del Coni il 29 maggio scorso, nella speranza di un ribaltamento della sentenza. Ribaltamento che è avvenuto:
HA ACCOLTO IL PRIMO MOTIVO DI RICORSO E HA DICHIARATO ASSORBITI GLI ALTRI, in relazione al ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 49/2026, presentato congiuntamente, in data 29 maggio 2026, dalla società U.C. Sampdoria S.p.A., dal sig. Matteo Manfredi, all’epoca dei fatti contestati Presidente del Consiglio di Amministrazione di U.C. Sampdoria S.p.A., dal sig. Jesper Fredberg, all’epoca dei fatti contestati Amministratore Delegato di U.C. Sampdoria S.p.A., dal sig. Angelo Adamo Gregucci, all’epoca dei fatti contestati allenatore responsabile della prima squadra di U.C. Sampdoria S.p.A., dal sig. Salvatore Foti, all’epoca dei fatti contestati allenatore in seconda della prima squadra di U.C. Sampdoria S.p.A., contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC)
Sampdoria, il Coni ribalta le sentenze della squalifica di Foti e Gregucci

Sampdoria, la vittoria di Romei e De Gennaro! Il Coni ribalta le sentenze. Tutti assolti: da Manfredi a Foti
LEGGI ANCHE Sampdoria: ancora a parte Insigne e Gartenmann, si rivede Tjas Begić. Il report
La seconda sezione del Collegio di Garanzia ha dunque dato ragione alla difesa condotta dagli avvocati Francesco De Gennaro (presidente della Sampdoria) di Antonio Romei e di sua figlia, oltre che di Carlo Vitalini Sacconi e Francesca Foti, che hanno assistito il club, i due ex tecnici, Manfredi e Fredberg in questi gradi di giudizio.
In pratica il Coni ha annullato la sentenza della Corte d’Appello Federale, “assorbendo” poi quelle precedenti e tutti gli altri provvedimenti. Ritenendo sufficiente il ribaltamento del primo motivo di ricorso, quello contro il secondo grado di giudizio sportivo. Conclude il Collegio di Garanzia:
PER L’EFFETTO, IN RIFORMA DELLA DECISIONE IMPUGNATA, HA ANNULLATO QUEST’ULTIMA, QUELLA DI PRIMO GRADO, NONCHE’ TUTTI GLI ATTI SANZIONATORI ORIGINARIAMENTE IMPUGNATI; HA, ALTRESI’, DISPOSTO CHE LE SPESE SEGUANO LA SOCCOMBENZA, LIQUIDATE IN 2.000,00, OLTRE ACCESSORI DI LEGGE, IN FAVORE DEI RICORRENTI
Si dovrà attendere ora qualche giorno per conoscere le motivazioni che hanno portato al ribaltamento di due gradi di giudizio sportivi. Un fatto che non accade comunemente.



