Scoppia la ‘guerra’ tra i tifosi di Genoa e Sampdoria? Negli ultimi tempi ci sono stati alcuni screzi tra tifosi. L’ultimo affronto l’altra notte in via Del Piano…
Non è la prima volta che succede, probabilmente nemmeno l’ultima. Il muro delle vecchie biglietterie in via Del Piano, all’ingresso della Gradinata Sud, continua a essere oggetto di una contesa tra le tifoserie di Genoa e Sampdoria e la “guerra fredda” sembra essere solo all’inizio…
Lo storico muro delle ex biglietteria, da sempre punto di riferimento dei tifosi blucerchiarii nel pre partita e abitualmente dipinto con i color della Sampdoria è stato nella notte coperto dai colori rossoblù alla vigilia dell’adunata degli Ultras Tito Cucchiaroni sotto al Ferraris.
LEGGI ANCHE Sampdoria, caso Obiang: la decisione su Ferrero a metà ottobre
Altro luogo sacro è la celebre scalinata di via Montaldo soggetta a repentini e successivi cambi di colori. Una scalinata abitualmente dipinta con i colori della Sampdoria che ha cambiato colore nella sua storia, sempre di notte, sempre per dispetto…
L’ultima volta, l’estate scorsa, si è rischiato lo scontro tra una cinquantina di Ultras blucerchiati diretti verso la sede della Brigata Spelonci, gruppo radicale del tifo rossoblù genoano, a armati di caschi e bastoni. L’incidente “diplomatico” era nato una decina di giorni prima, quando i sampdoriani come da tradizione avevano dipinto di blucerchiato la scalinata Montaldo. I genoani a questo punto sono andati a dipingere di rossoblù le vecchie biglietterie di via del Piano: uno “sgarbo” in pieno territorio blucerchiato. Da lì l’idea di vendicarsi a mani nude. Un tentativo prontamente bloccato dalla Digos.
Ma non è finita. Qualcuno ci racconta di una rissa notturna, qualche settimane fa in zona Baretto, in Corso Italia. Una spedizione punitiva, un regolamento di conti per vendicare l’aggressione a due tifosi della Sampdoria (uno dell’Inter a dire il vero). Segno di un clima non certo di armonia tra due tifoserie che stanno cambiando facce…
Qualcosa sta cambiando anche nella nostra Gradinata Sud. I Fedelissimi sembrerebbero decisi a lasciare il loro posto occupato al centro della Gradinata. La motivazione? Difficoltà a trovare un cambio generazionale adeguato. Gli Ultras starebbero valutando la possibilità così di tornare al piano inferiore e riprendere il comando del tifo, nel cuore della Sud…