Secondo giorno di allenamenti sul campo di Temù per la Sampdoria di Bernardo Corradi. La squadra blucerchiata è scesa in campo alle 10:30 per l’allenamento mattutino, in una giornata dal clima ideale: 21 gradi, sole e qualche nuvola in cielo.
Sugli spalti del centro sportivo di Temù presenti decine di tifosi, arrivati non solo da Genova ma anche da diverse zone del Nord Italia per seguire da vicino il lavoro della squadra. A bordo campo anche Jesper Fredberg, Lorenzo Ariaudo e il team manager Mattia Stante.
Dopo una prima parte di lavoro in palestra, la Sampdoria si è spostata sul terreno di gioco. I portieri Ghidotti, Tantalocchi, Scardigno e Krastev hanno iniziato il riscaldamento sotto la guida del preparatore Raffaele Clemente.
Il resto della squadra si è invece radunato inizialmente in cerchio attorno a mister Corradi, che ha spiegato al gruppo il programma della seduta. Ancora assente Lorenzo Insigne, che prosegue il proprio percorso personalizzato. Presente invece Stefan Gartenmann, già integrato nel lavoro con i compagni.
Dopo il riscaldamento, i giocatori sono stati divisi in diversi gruppi da tre per un lavoro tecnico sui passaggi: bassi, alti, di controbalzo, di interno e di esterno. Con Corradi e il suo staff attenti a ogni dettaglio.
Successivamente spazio a un’esercitazione sulle uscite dal basso. Portiere, difensori e centrocampisti dovevano costruire l’azione e cercare il gol in tre porticine. Dall’altra parte, alcuni centrocampisti e attaccanti avevano il compito di rubare palla e andare a segnare.
Si sono viste diverse trame interessanti, accompagnate anche dai complimenti di mister Corradi. Il messaggio del tecnico è chiaro: la sua Sampdoria dovrà provare a non buttare mai via il pallone. Ancora pochi i gol realizzati nell’esercitazione, ma buone le indicazioni sul piano della costruzione.
Chi non partecipava direttamente all’esercizio lavorava invece su passaggio e ricezione sotto gli occhi di Attilio Lombardo, sempre molto presente nelle correzioni e nei richiami tecnici
Ritiro Sampdoria, i giocatori nel fiume Oglio per raffreddare i muscoli

Ritiro Ponte di Legno Sampdoria, mattinata tra campo e fiume: il racconto
La seduta si è chiusa con una partitella finale a metà campo, arbitrata proprio da Attilio Lombardo. In palio anche una piccola “punizione” per gli sconfitti: chi perdeva doveva riportare a posto la porta. Alla fine hanno perso i blu, costretti quindi a sistemare il materiale al termine dell’allenamento.
Dopo il lavoro sul campo, quasi tutta la squadra si è spostata al fiume per raffreddare i muscoli. Anche lì grande entusiasmo da parte dei tifosi, con un vero e proprio bagno di folla per i giocatori blucerchiati.
Tanti autografi e foto soprattutto per Salvatore Esposito, Fabio Depaoli, il nuovo arrivato Sinani e anche per Ferri.
La squadra tornerà in campo nel pomeriggio: l’allenamento è previsto alle 17:30, sempre sul campo di Temù.



