A tre giornate dalla fine non ci sono ancora verdetti definitivi per la corsa promozione e la lotta salvezza della Serie Bkt: non accadeva da 30 anni
La Serie Bkt 2025/26 si avvicina alla sua fine. Ancora tre giornate da giocare, ma è tutto da decidere. A partire dalla promozione diretta, in cui il Venezia è al vertice a 75 punti, ma Frosinone e Monza inseguono a quota 72, con 3 squadre ancora in lizza persino per il primo posto. E anche il Palermo, a quota 68 punti, è formalmente ancora in corsa per la seconda posizione, che vale la risalita diretta in Serie A.
Dietro i rosanero c’è il vuoto, con la prima inseguitrice che è il Catanzaro 56 punti, ma la corsa ai playoff è ancora aperta per l’ottavo posto. Dove il Cesena è a quota 44 e nelle ultime 3 giornate deve difendersi dai possibili assalti di Carrarese e Avellino, appaiate a 43 punti. Ma la matematica non esclude nemmeno che possano arrivarci Südtirol, Mantova, Padova e Sampdoria, tutte a 40 lunghezze. Ma a 3 partite dalla fine del campionato, anche le squadre a 40 punti non possono ritenersi fuori dalla lotta salvezza.
Serie Bkt: 4 squadre ancora in corsa per la promozione, 10 nella lotta salvezza: da 30 anni non era tutto ancora aperto a 3 partite dalla fine

Serie Bkt, ancora tutto aperto tra corsa salvezza e corsa promozione: ecco da quanto non succedeva
LEGGI ANCHE Cesena-Sampdoria, scatta di nuovo l’ora di Matteo Palma? I ballottaggi tra difesa e centrocampo
La zona playout infatti è attualmente occupata dalla Virtus Entella a 36 punti e dal Bari che invece ne ha 34. Esattamente uno in più delle 3 squadre in zona retrocessione, ovvero Spezia, Reggiana e Pescara, tutte a 33 punti. Anche nella lotta per restare in Serie Bkt è tutto completamente aperto, con ancora 3 partite in cui può succedere di tutto.
Una situazione che rende ancora più spettacolare il finale di stagione e che non si verificava da tantissimo tempo. Per la precisione da quasi 30 anni, ovvero dall’annata 1996/1997, in cui venne promosso il Brescia come prima della classe a 66 punti, poi dietro l’Empoli a 64, il Lecce a 63 e il Bari a 62. Rimase appena fuori dalla zona promozione il Genoa, che chiuse con 61 punti.
Mentre a retrocedere furono la Cremonese (ultima a 32 lunghezze), il Palermo a quota 35, il Cesena a 40 e il Cosenza a 41. L’ultima a salvarsi il Castel di Sangro, a 44 punti nonostante la sconfitta subita col Bari all’ultima giornata.



