Per la salvezza in Serie BKT restano 6 turni: i playout si giocheranno solo se il gap tra 16ª e 17ª non supererà la soglia di 4 punti
A sei giornate dalla conclusione del campionato di Serie BKT 2025/26, la lotta per la salvezza si fa sempre più serrata, con una zona calda definita più compressa e incandescente che mai. Sebbene il regolamento preveda uno scenario in cui i playout potrebbero non disputarsi, l’attuale conformazione della classifica suggerisce che questa eventualità sia, al momento, decisamente poco probabile.
Secondo quanto stabilito dal Comunicato Ufficiale n.39/A della FIGC, lo spareggio tra la 16ª e la 17ª classificata ha luogo solo se il distacco tra le due squadre, al termine della regular season, è di 4 punti o meno. Qualora invece la 16ª dovesse chiudere con un vantaggio superiore ai 4 punti, la 17ª subirebbe la retrocessione diretta in Serie C, senza passare dal doppio confronto del playout.
Lotta salvezza Serie bkt, un blocco di squadre a quota 34

Antonin Barák-Massimo Coda – Delusione finale
Lotta salvezza Serie Bkt, i playout potrebbero non disputarsi. Lo scenario
LEGGI ANCHE Panchina Sampdoria, in arrivo due collaboratori per Lombardo: per il vice spunta l’ipotesi Ciccio Pedone
L’analisi della graduatoria dopo 32 giornate evidenzia quanto sia complesso che si crei un solco netto tra le contendenti. Attualmente, il 16° posto — l’ultimo utile per accedere ai playout — è occupato da un folto gruppo di squadre: Virtus Entella, Padova, Mantova e Sampdoria, tutte ferme a 34 punti e separate solo dagli scontri diretti.
Il Bari, che attualmente occupa la 17ª posizione con 31 punti, si trova a sole tre lunghezze da questo blocco. Con un distacco di soli tre punti, la disputa dei playout è al momento confermata dalle proiezioni attuali.
Sebbene manchino ancora sei giornate, un tempo sufficiente per spostare gli equilibri, l’ipotesi che il distacco superi la soglia fatidica appare remota. Con così tante squadre racchiuse in pochi punti e un campionato così equilibrato, è difficile che la 16ª riesca a staccare nettamente la 17ª. Vedremo cosa succederà negli ultimi sei turni di campionato.



