Tanti infortuni da gennaio in poi per la Sampdoria, cinque di loro sono nuovi arrivi dal calciomercato, una situazione che non è sfuggita ad Angelo Gregucci…
Dopo la partita col Padova si è riaccesa in casa Sampdoria la spia degli infortuni. Specie quelli muscolari. Nell’ultima gara giocata e vinta a Marassi si sono fatti male sia Nicholas Pierini sia Tommaso Martinelli, con il primo che ha addirittura una lesione di secondo grado all’adduttore. Una circostanza che si unisce ai problemi avuti da Salvatore Esposito, da Fabio Depaoli, da Matteo Palma e da Mattia Viti. Per citare solo quelli più recenti.
Il che ha costretto i blucerchiati a cambiare spesso strategie e atteggiamenti tattici, come dice Angelo Gregucci. Che però non cerca alibi:
Le difficoltà esistono, penso che non abbiamo mai schierato per 3 domeniche di fila la stessa squadra. Abbiamo problemi di varia natura, dovremmo affrontarli e risolverli, Pierini non so se è un lungo o medio degente, va chiesto ai medici. Martinelli è indisponibile, ci sono altri indisponibili ma non voglio alibi. La difficoltà è quella di non aver mai messo in campo la stessa formazione. Ma noi risolveremo i problemi
Non sfugge nemmeno a Gregucci che cinque di questi infortunati, ovvero la maggior parte, sono giocatori arrivati a gennaio. Un calciomercato insidioso, in cui possono arrivare calciatori che altrove hanno giocato poco ma che si devono schierare per il bene della squadra. Il riferimento implicito sembra essere a Pierini, ma lo stesso può valere per Esposito a metà gennaio. In questi casi a volte serve rischiare, dice il tecnico:
il mercato di gennaio è sempre molto insidioso, perché ci sono giocatori che magari hanno giocato meno e non hanno 90 minuti nelle gambe ma devi schierarli comunque e allora è la storia più vecchia del mondo, bisogna sapere prendersi un rischio. Come quando mi veniva chiesto perché ho tolto Esposito al minuto 60…nelle valutazioni globali i comparti professionali collaborano tra di loro per fare il meglio per la Sampdoria. Non per il procuratore di uno o la moglie di un altro. Noi cerchiamo di analizzare tutto per commetter meno errori possibili. Ci poteva essere un’esposizione a quel tipo di rischio
Sampdoria, Gregucci: “Nuovi acquisti infortunati? Il calciomercato di gennaio è insidioso. Abbiamo del potenziale ancora da scoprire”

Calciomercato Sampdoria, tanti infortuni nei nuovi acquisti? Angelo Gregucci: a volte si deve rischiare…
LEGGI ANCHE Mantova-Sampdoria, tornano Depaoli ed Esposito? la risposta di Angelo Gregucci. E su Hadzikadunic…
La Sampdoria ogni tanto ha rischiato. E qualche volta ha pagato. Esposito è al rientro dopo oltre un mese di stop, altrettanto dovrebbe metterci Pierini. A distanza di tre settimane dalla fine del calciomercato di gennaio, i blucerchiati sono ancora un cantiere. Perché, assicura Gregucci, c’è ancora del potenziale inesplorato, ma serve ancora tempo per trovare un’identità. E magari riuscire a schierare la stessa formazione con più frequenza:
Il potenziale è ancora da esplorare e stiamo cercando settimana dopo settimana di capire qual è la massima potenzialità di questa squadra che si è rinnovata.Ora metterla in campo con il lavoro di tutti e cercheremo di rappresentare al meglio. C’è un fermento che dalla fine del mercato, dopo due tre settimane, stiamo cercando di evolvere il prodotto che è arrivato. Quando gioca una formazione per dieci domeniche di fila forse hai un’identità, noi non ci siamo ancora riusciti per i motivi che dicevo. Posso garantire che nel calderone la logica c’è



