In un anno di calciomercato Andrea Mancini e Jesper Fredberg hanno smontato la Sampdoria costruita da Pietro Accardi
Se ne va anche Stipe Vulikic. L’ultima operazione della Sampdoria del calciomercato invernale è la cessione del difensore al Levski Sofia, squadra della Bulgaria, in cui il mercato è aperto fino al 24 febbraio. Con l’addio dell’ex Perugia, sono ora solo 4 i giocatori rimasti a Genova dalla prima tornata di acquisti di Pietro Accardi. La sua squadra è stata smontata.
Dalle due sesssioni gestite dall’ex direttore sportivo sono rimasti Massimo Coda, in scadenza e diventato una riserva di Matteo Brunori, Lorenzo Venuti, anche lui in scadenza e infortunato fino a fine anno, Simone Ghidotti e Alessandro Riccio. Nessuno dei quattro è centrale nel nuovo progetto di Jesper Fredberg e Andrea Mancini, che hanno rivoluzionato la squadra.
Tra l’estate e gennaio sono partiti i vari Gennaro Tutino, Nikola Sekulov, Nikolas Ioannou, Simone Romagnoli, Melle Meulensteen e Alessandro Bellemo, Giorgio Altare e Alessio Cragno. Oltre alla fine dei prestiti, l’anno scorso, di Remi Oudin, Pietro Beruatto, Giuseppe Sibilli, Davide Veroli, Ebenezer Akinsanmiro, Marco Curto, Samuele Perisan, Fabio Abiuso
Calciomercato Sampdoria, rivoluzione di Mancini

Pietro Accardi (responsabile Area Tecnica Sampdoria)
Calciomercato Sampdoria, la “vendetta” di Andrea Mancini: in un anno smontata la squadra di Pietro Accardi
LEGGI ANCHE Sampdoria, passo da playoff nel girone di ritorno: con questa media-punti si può sognare. I precedenti
Si è trattato dell’ennesima rivoluzione degli ultimi tre anni. Nell’estate del 2023 ci fu lo zampino esterno di Fabio Paratici insieme a Mancini, mentre nel 2024 ecco Accardi. Nessun riscatto dall’anno precedente e squadra nuova, con la questione dei calciatori messi fuori rosa e il caso Fabio Borini a tenere banco. Poi, ad aprile, ecco ancora il ritorno di Andrea Mancini che, insieme ad Attilio Lombardo e Alberico Evani, reintegrò subito Borini. E, tra l’estate e gennaio, insieme a Jesper Fredberg, ha ri-rivoluzionato la rosa.
Una “vendetta” per modo di dire di Mancini, sostituito da Accardi nel 2024 e che aveva visto i tanti giocatori promettenti, da Daniele Ghilardi a Sebastiano Esposito, Filip Stankovic e Giovanni Leoni, lasciare Genova. Una nuova Sampdoria, con solo 4 giocatori reduci dall’anno scorso e volti cambiati per inseguire il sogno playoff e allontanarsi definitivamente dalla zona salvezza.



