Anche la Liguria ha fatto la storia dei Giochi Olimpici Invernali: da Gianfranco Martin a Raffaella Brutto, i racconti degli specialisti
Sono iniziate le prime gare dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina. Giochi che, in passato, hanno visto anche la Liguria tra le grandi protagoniste con atleti importanti che hanno fatto la storia delle discipline invernali.
Tra questi c’è Gianfranco Martin da Genova che, nel 1992, ha conquistato l’argento ad Albertville nello disciplina sciistica della combinata alpina. Secondo posto per Martin dietro all’altro italiano Josef Polig, che si aggiudicò la medaglia d’oro.
Giochi Olimpici Invernali, la storia di Raffaella Brutto

Giochi Olimpici Invernali, dal bob allo sci: ecco come la Liguria ha fatto la storia
LEGGI ANCHE Milano – Cortina 2026: il curling finisce al buio. Il fatto
Oltre a Martin, poi, c’è da ricordare Silvio Calcagno da Celle Ligure. Dall’atletica leggera ha fatto il passaggio nel bob, arrivando anche a fare il consulente tecnico per la copertura radiotelevisiva delle Olimpiadi Invernali di Torino nel 2006.
Si passa poi a Raffaella Brutto che con lo snowboard è stata l’unica italiana a qualificarsi ai Giochi Olimpici di Vancouver nella specialtià dello snowboard cross. Quella fu la prima di tre Olimpiadi disputate, mentre sono 91 le presenze in Coppa del Mondo, con tre podi.
Al Secolo XIX ha espresso anche tutto il suo appoggio a Lorenzo Sommariva, snowboarder nato proprio a Genova:
Da genovese, tutto il mio supporto a Lorenzo Sommariva: è in gran forma e spero che riesca a togliersi delle buone soddisfazioni.



