Sampdoria-Spezia, derby affidato a Marco Di Bello, i precedenti non sorridono a Foti e Gregucci, in particolare quelli contro altre squadre della Liguria
La partita tra Sampdoria e Spezia sarà arbitrata da Marco Di Bello. Per il delicato derby ligure del 31 gennaio 2026, che sarà anche uno scontro diretto per la salvezza, è stato designato l’esperto fischietto della sezione di Brindisi, classe 1981 che ha debuttato in Serie A nel 1999.
Non è la prima volta che il direttore di gara pugliese incontra i blucerchiati in questa stagione e il precedente risale a un’altra sfida tutta ligure. Di Bello, infatti, era l’arbitro di Virtus Entella-Sampdoria, la prima partita ufficiale di sempre tra le due squadre e terminata 3-1 per i chiavaresi. Quella fu l’ultima per Massimo Donati in panchina, poi fu esonerato e al suo posto sono arrivati Salvatore Foti e Angelo Gregucci.
I quali ereditano uno score non proprio positivo con il direttore di gara di Brindisi. La Sampdoria ha vinto solo 2 partite con lui a fischiare, contro 5 pareggi e 7 sconfitte. Un bilancio che non va molto meglio allo Spezia, per la verità. E le curiosità non finiscono qui.
Sampdoria-Spezia, arbitra Di Bello. Era lo stesso della sfida alla Virtus Entella del “Sannazzari”. C’è un precedente nel derby tra blucerchiati e spezzini

LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, ci siamo: Leonardo Benedetti ai saluti…
Gli aquilotti, con Di Bello, hanno racimolato una sola vittoria ma ai calci di rigore in Coppa Italia, contro la Roma. Dunque nell’arco dei 90 minuti non hanno mai vinto e hanno ottenuto altri 2 pareggi e 4 sconfitte. Curiosamente, l’ultima volta che questo direttore di gara ha arbitrato lo Spezia era il 20 aprile 2024. Si trattava di un derby ligure proprio contro la Sampdoria, terminato 0-0.
Dunque la squadra di Roberto Donadoni ritrova Di Bello proprio con lo stesso avversario dell’ultima volta. In quanto ai blucerchiati, quindi, con questo arbitro nei derby liguri hanno ottenuto un pareggio e una sconfitta. Di nuovo uno score non positivo.
La gara è delicata e quindi, oltre agli assistenti Scatragli e Fontani, è stato designato come quarto uomo l’esperto Ayroldi e al Var Serra, altro direttore di gara con esperienza, coadiuvato da Marini.



