Salvatore Foti e Angelo Gregucci hanno raggiunto Andrea Sottil come numero di partite sulla panchina della Sampdoria in Serie Bkt, ma la media punti sorride al tecnico di Venaria Reale
Tredici partite. Tanto è passato da quando la Sampdoria ha deciso di cambiare allenatore in questa stagione, passando da Massimo Donati a Salvatore Foti e Angelo Gregucci. In questo lasso di tempo, dopo il pareggio di Catanzaro, di fatto non è cambiata la posizione in classifica dei blucerchiati. Donati ha lasciato la squadra al 19° posto, ora il club doriano si trova al 18° ma a pari punti con il Mantova penultimo.
Vero è che basterebbero due punti in più e Foti e Gregucci sarebbero in 14ma posizione. Ed è anche vero che rispetto al primo tecnico di questa stagione la media punti è migliorata, passando da 0,63 a 1,08. Ma è pure vero che il duo che siede sulla panchina blucerchiata ha avuto praticamente il doppio delle partite a disposizione per invertire la tendenza. Un’inversione che ancora non si è vista del tutto.
Al di là delle analisi tecniche e dell’andamento delle singole partite, tutti (o quasi) opinabili e discutibili, restano i numeri. Quelli oggettivi. Che dicono che ora Foti e Gregucci hanno giocato lo stesso numero di partite di Serie Bkt di Andrea Sottil, arrivato anche lui l’anno scorso come secondo allenatore stagionale e cacciato poi a inizio dicembre 2024. Ma nello stesso lasso di tempo, l’allenatore di Venaria Reale aveva fatto più punti della coppia che ora guida i blucerchiati.
Panchina Sampdoria, media punti di Sottil migliore di quella di Foti e Gregucci (che dopo 13 partite è la stessa di Semplici)

Sampdoria, Andrea Sottil meglio di Salvatore Foti e Angelo Gregucci: i numeri dopo 13 giornate in panchina
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Francesco Di Mariano è l’ultima idea di Mancini. La trattativa
Foti e Gregucci si presentano al confronto con 3 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte, che valgono la già menzionata media punti di 1,08. Sottil vanta invece 4 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, per una media di 1,23 punti a partita. In più l’allenatore piemontese poteva anche fregiarsi della vittoria nel derby di Coppa Italia e tutt’ora risale alla sua gestione l‘ultimo successo in trasferta della Sampdoria, quello ormai arcinoto del 20 ottobre 2024 a Cesena.
Sottil subiva più goal di Foti e Gregucci, questo va detto. Sono 21 i goal presi dalla sua Sampdoria in 13 partite di campionato ed è un numero elevato. La Sampdoria di oggi si ferma a 15 reti subite, dimostrando più compattezza difensiva rispetto alla gestione Sottil. Che però segnava di più: 17 reti della sua squadra contro le 12 di quella attuale. Segno evidente che, come ha ammesso più volte lo stesso Gregucci, i blucerchiati devono assolutamente concretizzare di più sotto porta.
La gestione Sottil, dunque, in termini di punti è andata meglio di quella di Foti e Gregucci. Che per il momento stanno reggendo il confronto con Leonardo Semplici, durato 16 partite di Serie Bkt in sella alla Sampdoria ed esonerato con una media di 0,88 punti a partita. Ma quando era a 13 gare, il tecnico fiorentino contava 2 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte. Risultato? 14 punti su 13 partite. La media è la stessa di Foti e Gregucci.
Segnali che serve da subito un’inversione di tendenza. Già dallo Spezia, che in questa stagione ha già superato due volte la Sampdoria. E che rappresenta un’avversaria diretta per la salvezza.



