La Sampdoria vince 6-0 l’amichevole contro il Golfo Paradiso, in goal Coda, Cherubini e un Pafundi protagonista, Brunori aspetta ancora di sbloccarsi in blucerchiato
Tre reti per tempo e un 6-0 tennistico con cui la Sampdoria ha liquidato la pratica Golfo Paradiso nell’amichevole giocata nel pomeriggio di giovedì 22 gennaio a Bogliasco. Un test organizzato a tre giorni dalla partita col Catanzaro per mettere a punto meccanismi, osservare la condizione fisica di alcuni calciatori e provare soluzioni per cercare la vittoria anche in campionato.
Nel primo tempo la Sampdoria si è schierata con un 3-4-2-1 con Tommaso Martinelli in porta, davanti al quale si sono schierati Matteo Palma, Alex Ferrari al centro e Stipe Vulikic braccetto di sinistra. A centrocampo si è rivisto anche Stefano Girelli, fuori rosa fin da inizio stagione e schierato esterno largo di destra contro il Golfo Paradiso.
In mezzo hanno agito Liam Henderson e Alessandro Bellemo, mentre sulla sinistra si è posizionato Nikolas Ioannou. In attacco Massimo Coda ha fatto la prima punta, con Simone Pafundi e Tjas Begic a supporto. Il nuovo arrivato dal Parma ha agito in una posizione più ibrida tra la mezzala e il trequartista, un po’ come Luigi Cherubini contro la Virtus Entella.
I blucerchiati hanno provato a spingere fin da subito, passando in vantaggio al minuto 7 con una rete di Nikolas Ioannou, che si è fiondato sulla respinta che il portiere avversario ha fatto su un tiro di Simone Pafundi. Proprio il classe 2006 della Sampdoria, mezz’ora dopo, ha confezionato un cross che Massimo Coda ha capitalizzato segnando il 2-0. Passano due giri d’orologio e Alessandro Bellemo ha recuperato un pallone a centrocampo, lanciando poi Pafundi a rete con un’imbucata. Il giovane attaccante della Sampdoria ha incrociato di destro segnando il 3-0.
Sampdoria-Golfo Paradiso, tre goal per tempo: a segno anche il giovane Amarandei. Brunori non riesce ancora a timbrare

Amichevole Sampdoria-Golfo Paradiso: a segno Coda, Cherubini e Pafundi, ancora a secco Brunori. La partita
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Victor Narro: me ne sono andato volentieri…
Nel secondo tempo la Sampdoria ha schierato un 3-5-2 cambiando totalmente gli interpreti rispetto alla prima frazione. In porta si è accomodato Simone Ghidotti, davanti al quale hanno agito Dennis Hadzikadunic, Giorgio Altare e Mattia Viti. Per quest’ultimo prima apparizione, ancorché non ufficiale, coi colori blucerchiati indosso. Mentre si è rivisto anche Altare, altro fuori rosa che ha giocato un po’ come Girelli.
Nel centrocampo a 5 hanno giocato il 2009 Karim Diop largo a destra, in mezzo le mezzali del settore giovanile Francesco Conti e Tommaso Casalino accanto a Matteo Ricci regista e Simone Giordano tutto a sinistra. In attacco la coppia inedita formata da Matteo Brunori e Luigi Cherubini, schierato come seconda punta dopo aver giocato mezzala contro la Virtus Entella.
Nuova posizione ma non cambia il risultato per il numero 10 della Sampdoria, che al minuto 55 ha calato il poker per i blucerchiati, su assist di Brunori. Al 77° invece Matteo Ricci ha timbrato la manita, approfittando di un recupero palla al limite dell’area avversaria. Dopodiché Foti e Gregucci hanno fatto altri due cambi: fuori Altare e Cherubini, che non hanno giocato neanche un tempo, e dentro i giovani Dennis Boni e Stefan Amarandei. Di quest’ultimo il goal al 90° che ha chiuso la partita sul 6-0.
Il passivo per il Golfo Paradiso poteva anche essere più largo, ma è da segnalare la prestazione del portiere che ha disputato il secondo tempo, che con alcuni interventi ha schermato la porta blucerchiata. Ancora non è riuscito a segnare Brunori, che entra nel tabellino solamente per l’assist a Cherubini.



