Dal VAR ai calci d’angolo alle perdite di tempo: tutte e cinque le novità regolamentari principali proposte dall’Ifab
L’Ifab cambia le regole del calcio. La prima riunione annuale dell’Internationa Football Association Board, che stabilisce l’introduzione di nuove regole e le modifiche di quelle attuali, ha portato delle novità importanti. Soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo del VAR.
Se le decisioni prese verranno ratificate entro marzo, potranno essere effettive già dal Mondiale del 2026. La volontà è quella di velocizzare il gioco, limitare le perdite di tempo, ma anche estendere l’utilizzo della tecnologia a due situazioni: le seconde ammonizioni e i calci d’angolo, anche se in quest’ultima casistica dipenderà dai vari campionati.
Come funziona il VAR sulle seconde ammonizioni?

Var su seconde ammonizioni e calci d’angolo: ecco tutte le modifiche in arrivo dall’Ifab
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Tuttosport: trattativa bloccata con lo Spezia per Alessandro Bellemo. Il punto
La prima decisione riguarda l’estensione della regola degli otto secondi, il limite massimo entro cui un portiere piuò rimettere il pallone in gioco una volta che lo ha preso con le mani, anche per rimesse laterali e calci di rinvio. Sempre per velocizzare: chi riceve cure mediche deve abbandonare il campo per un tempo prestabilito a eccezione del portiere e in caso di sanzione per chi ha provocato il fallo. Mentre chi verrà sostituito avrà al massimo 10 secondi per lasciare il campo.
E poi il VAR. La grande novità è l’introduzione dell’utilizzo della tecnologia per le seconde ammonizioni. Non ci sarà un intervento per consigliare il secondo giallo, ma, eventualmente, per toglierlo. In caso di calci d’angolo, invece, la possibilità di esaminarlo al monitor sarà a discrezione dei vari campionati.



