La Sampdoria ha nuovi difensori in rosa, Oliver Abildgaard ora potrebbe tornare a centrocampo ma Angelo Gregucci non considera i metri dove giocherà
Oliver Abildgaard giocherà in difesa o a centrocampo? Non importa per Angelo Gregucci. Il danese ultimamente è stato irrinunciabile per la Sampdoria, adattato a perno centrale della difesa a 3 che è stata in sofferenza numerica. L’ex Pisa è stato riciclato difensore fin dall’inizio dell’avventura di Angelo Gregucci e Salvatore Foti e solo il suo infortunio ha costretto i tecnici a non affidarsi a lui.
Ora però le cose stanno cambiando. La Sampdoria dal calciomercato ha portato a Bogliasco due difensori centrali, Matteo Palma e Mattia Viti, anche se ha dovuto rinunciare a Lorenzo Venuti ed è vicina a cedere Alessandro Riccio. Ora Abildgaard potrebbe venire schierato a centrocampo, di nuovo nel suo reparto e nel ruolo naturale. Ma Gregucci non ne fa una questione di posizione:
Le valutazioni di uno staff tecnico non vanno sui 4 metri avanti o 4 metri indietro, noi riconosciamo gli atteggiamenti della squadra quando ha la palla e quando non ce l’ha, non è un giocatore più avanti o uno più indietro che ci fa fare la differenza. Noi mettiamo al primo posto non il sistema di gioco ma la Sampdoria, è fondamentale
ngelo Gregucci: “Abildgaard in difesa o a centrocampo? Al primo posto c’è la Sampdoria, non il sistema di gioco”

Sampdoria, Angelo Gregucci: Oliver Abildgaard torna a centrocampo? Non contiamo i metri…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Nicolò Schira: prima offerta alla Fiorentina per Christian Kouamè. I dettagli
Gregucci ha spiegato che non conta tanto la posizione o il modulo per lui e Foti, quanto in realtà l’atteggiamento che un giocatore mette in campo. E Abildgaard è uno che, al di là di qualche difetto che ha dimostrato di avere in marcatura, non molla sul campo.
È un giocatore che ha sempre lottato, uscendo anche con qualche fasciatura in testa, anche sanguinante. Un tipo di prestazione di cui la Sampdoria ha bisogno. E dalle parole del tecnico sembra di capire che, in difesa o a centrocampo, i blucerchiati potrebbero non rinunciare ad Abildgaard. Nel caso bisognerà capire al posto di chi potrebbe giocare nel reparto di mezzo. Una necessità di scelta tattica che si ripresenterà una volta che Palma e Viti saranno entrati a pieno regime in rosa.



