Il Padova è a un passo dal cambio di proprietà: verso la chiusura la cessione delle quote di maggioranza ad Alessandro Banzato
Mentre sul campo il Padova sogna il playoff dopo la vittoria contro il Modena – la squadra è decima con 25 punti, a due lunghezze dall’Empoli ottavo – ai piani alti del club si stanno preparando le carte per la cessione.
Joseph Oughourlian, maggior azionista e proprietario del Lens, capolista in Ligue 1, da tempo ha deciso ormai di passare la mano e cedere le sue quote di maggiornza. Nel clima di incertezza si è infilato Alessandro Banzato, che, come scrive La Gazzetta dello Sport, è ormai a un passo dall’acquisto del club veneto.
Cessione Padova, chi è Alessandro Banzato

Cessione Padova, Alessandro Banzato a un passo dall’acquisto: nel 2024 ha fatturato 1,1 miliardi di euro
Per il Padova si tratta di un’ottima notizia. Banzato è presidente di Acciaierie Venete, che, nel 2024, ha chiuso con un fatturato di 1,1 miliardi di euro. Negli ultimi anni ha legato il suo nome al rugby, in particolare al Petrarca, di cui è stato presidente dal 2018 al 2024, portando due scudetti e due Coppa Italia. Aveva come obiettivo portare a Padova una delle due franchigie dell’United Rugby Championship (campionato che, di italiane, accoglie Benetton Treviso e le Zebre di Parma), ma pur mettendo sul piatto milioni di euro ha sempre ottenuto un no.
Dopo anni nel rugby ha deciso di puntare sul calcio. La programmazione è chiara: prima la salvezza, poi si inizieranno investimenti per puntare alla Serie A.



