Giorgio Altare è tornato parzialmente in gruppo a Bogliasco, prima volta dopo otto mesi per il difensore della Sampdoria, ancora a parte Matteo Ricci e Alessandro Riccio
Giorgio Altare è tornato in gruppo. Non del tutto, ha lavorato parzialmente coi compagni, esentato dalla partitella finale con la Primavera giocata dai giocatori della Sampdoria che non sono scesi in campo ad Avellino. Ma è comunque una buona notizia per i blucerchiati. È la prima volta che il difensore classe 1998 riesce a lavorare almeno un po’ con il resto della squadra dopo che sono trascorsi otto mesi dall’infortunio al legamento crociato.
La rottura del legamento, avvenuta durante la partita contro la Juve Stabia che tutti i sampdoriani bene ricordano, lo ha costretto all’intervento chirurgico e a un lungo percorso di rientro. Aggravato dal fatto che per Altare si trattava di una ricaduta proprio allo stesso crociato. Il che ha richiesto maggiore precauzione. Lo stesso Angelo Gregucci, nella conferenza stampa precedente ad Avellino-Sampdoria, non aveva saputo dare tempistiche precise di ritorno a piena disposizione del difensore.
Che però ha potuto compiere finalmente un passo importante. Il suo eventuale impiego per ora non è un’opzione vicina e ad ora Altare resta fuori lista. Non è detto, però, che a fine gennaio non si possano riaprire i discorsi in questa direzione. In particolare ora che anche Lorenzo Venuti ha dato forfait per lo stesso tipo di infortunio. Molto dipenderà dal calciomercato in entrata che Andrea Mancini riuscirà a fare, con due difensori come obiettivo.
Sampdoria, Altare parzialmente in gruppo. Differenziato per Ricci, terapie per Riccio

LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Claude Ferrandi (presidente Bastia): trattiamo Jordan Ferri. Le parole
A proposito di difensori e calciomercato, ancora non ha pienamente recuperato Alessandro Riccio. Il classe 2002, che è nel mirino di Avellino e Bari, si è sottoposto a terapie a Bogliasco, mentre Matteo Ricci è leggermente migliorato: da terapie è passato a un allenamento differenziato. Dalle sue condizioni non dipende tanto la sua eventuale partenza quanto quella di Alessandro Bellemo, che avrebbe accettato la corte dello Spezia.
I maggiormente impiegati nella partita del “Partenio-Lombardi” hanno svolto di nuovo una seduta di scarico e fisioterapia esattamente come alla ripresa degli allenamenti di domenica 11 gennaio. La squadra si ritroverà poi a Bogliasco martedì 13 al mattino.



