Operazione chirurgica riuscita per Lorenzo Venuti, ricostruito il crociato del terzino della Sampdoria infortunatosi a Marassi contro la Reggiana. Ora il percorso di recupero
È andato bene l’intervento chirurgico al crociato anteriore per Lorenzo Venuti. Il primo step del lungo percorso di ritorno in campo per il terzino della Sampdoria è perfettamente riuscito. Lo comunica direttamente il club blucerchiato, che ha fatto sapere che l’equipe del professor Stefano Zaffagnini hanno operato il giocatore presso la casa di cura “Madre Fortunata Toniolo” di Bologna, dove rimarrà ricoverato per il normale decorso post-operatorio, per iniziare l’iter riabilitativo del caso.
Venuti si era infortunato durante la caduta dopo un contrasto aereo in Sampdoria-Reggiana, ultima partita del 2025 per i blucerchiati giocata il 27 dicembre. Il difensore è stato costretto a uscire in barella, tra gli applausi del Luigi Ferraris. Era tornato in campo a fine gara per festeggiare coi compagni la vittoria per 2-1, poi però l’amaro verdetto: rottura del crociato. Esattamente come Giorgio Altare e Lorenzo Malanca pochi mesi prima di lui.
Sampdoria, operazione al crociato riuscita per Venuti: stagione finita, minimo di 6-8 mesi per ritornare a giocare
Sampdoria, operazione riuscita per Lorenzo Venuti: i tempi di recupero
LEGGI ANCHE Ex Sampdoria, non solo il Ravenna: ipotesi ritorno in Serie Bkt per Alessio Cragno. La squadra
Ora Venuti attende di intraprendere il percorso riabilitativo per poter tornare in campo. Il minimo richiesto per riprendersi è di 6 mesi, ma solitamente per una rottura del crociato anteriore serve anche di più. La stagione del terzino è già finita e in questo senso libererà un posto nella lista Over a disposizione di Angelo Gregucci e Salvatore Foti, guardando alla situazione in ottica calciomercato.
Anche se questo significa, per il rovescio della medaglia, che Andrea Mancini deve muoversi per prendere un sostituto di Venuti, che era diventato un titolare inamovibile dei blucerchiati nelle ultime partite. In ogni caso, l’operazione è riuscita e il primo passo verso il ritorno è stato compiuto.
Ora la società ha augurato anche via social la pronta guarigione al giocatore: “Ti aspettiamo presto in campo Lollo!”. Nelle ore immediatamente successive all’infortunio tanti compagni di squadra avevano manifestato la loro vicinanza a Venuti e nei giorni scorsi il terzino blucerchiato ha ricevuto anche la visita di Nikola Sekulov, suo ex compagno a Genova che ora gioca nella Carrarese.



