Il nuovo obiettivo di calciomercato della Sampdoria si chiama Matteo Palma, promettente difensore classe 2008: nuovo colpo alla Giovanni Leoni per Andrea Mancini?
Un difensore diciassettenne come rinforzo del calciomercato di gennaio. Un film già visto per la Sampdoria. Nella sessione trasferimenti invernale del 2024 è arrivato dal Padova uno sconosciuto Giovanni Leoni, classe 2006 che aveva appena compiuto 17 anni il 21 dicembre precedente. Originariamente era arrivato per giocare con la Primavera, poi Andrea Pirlo lo ha gettato nella mischia e il resto è storia nota.
Ora Andrea Mancini potrebbe tentare di ripetere la stessa ricetta. Questa volta il giovane si chiama Matteo Palma, classe 2008 che compirà 18 anni a marzo, alto 194 centimetri (Leoni lo supera di pochissimo, 196) e molto promettente. È lui l’ultimo nome emerso per il calciomercato della Sampdoria, che sta lavorando per rinforzare urgentemente la difesa di Angelo Gregucci e Salvatore Foti.
Le similitudini con l’esperimento riuscito di Leoni ci sono tutte, ma in realtà Palma arriverebbe da un punto di partenza diverso. L’ex Padova arrivava dalla C, il ragazzo scenderebbe dalla Serie A, perché proprietà dell’Udinese. E a dire il vero ha già esordito nel massimo campionato italiano a 17 anni. La prima volta il 25 maggio 2025, ultima giornata, 4 minuti in campo contro la Fiorentina.
Poi, in questa stagione, ha cominciato ad acquisire sempre più minuti. Cinque le presenze in campionato con la maglia dei friulani, di cui una da titolare. La Coppa Italia, però, è stata il teatro in cui mettersi ancora più in gioco per Palma: tre partite, tutte da titolare, contro Carrarese, Palermo e Juventus. Una sfida, quella alla Vecchia Signora, che può segnare uno spartiacque nella sua crescita.
Calciomercato Sampdoria: la Serie A a 17 anni, la doppia nazionalità e l’esordio con la Juventus per crescere: tutto su Matteo Palma

Calciomercato Sampdoria, Matteo Palma il nuovo Giovanni Leoni? Ecco chi è l’obiettivo di Andrea Mancini per la difesa
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, CorSport: Marvin Çuni è già pronto per il Bari. Il punto
La partita del 2 dicembre 2025 contro i bianconeri torinesi sarebbe per chiunque una di quelle da dimenticare. Palma ha giocato 90 minuti, mettendo a referto un autogol e causando un calcio di rigore. La sfida è terminata 2-0, dunque ha inciso in modo negativo e determinante proprio il classe 2008 dell’Udinese. Che però nel post partita ha detto:
Sono contento di aver giocato in uno stadio bellissimo sicuramente tra i più belli d’Italia e d’Europa. Purtroppo sono stato sfortunato in due episodi. Nella situazione dell’autogol non potevo fare molto ed è sfortuna. Invece sul rigore sono stato un po’ ingenuo, però mi porto dietro buone emozioniate mi aiuteranno per il mio futuro
La mentalità sembra quella giusta per migliorare giorno dopo giorno. Anche se la Sampdoria non ha molto tempo da mettergli a disposizione. Chi verrà per la difesa blucerchiata dovrà farsi trovare pronto a mettersi a disposizione in un reparto a corto di giocatori. Ma Palma ha saputo rispondere presente in Serie A e il talento è di quelli particolarmente promettenti. Tanto che difficilmente l’Udinese imposterà un’operazione alla Leoni: si parla infatti di un prestito secco, senza opzioni di riscatto. I friulani l’hanno prelevato nel 2022 dall’Hertha Berlino in un legame stretto tra Italia e Germania che riguarda anche il fratello Leonard, classe 2005 che gioca nella Triestina.
Matteo Palma è nato a Berlino, ha la doppia nazionalità italiana e tedesca e lo si vede anche nel suo percorso nelle selezioni giovanili. Ha disputato 3 patite con l’Under 15 azzurra sotto la guida di Massimiliano Favo, ma poi per l’Under 16 e l’Under 17 ha scelto la Germania. È tra i nomi più contesi tra le due federazioni per la Nazionale maggiore. E tanti i club che lo osservano molto da vicino.
Ora su di lui c’è in particolare la Sampdoria, che con l’Udinese ha già chiuso un’operazione simile per Simone Pafundi: prestito per valorizzare il talento di un prospetto interessante. I blucerchiati vorrebbero un difensore con voglia di mettersi in mostra, dotato di fisicità. Palma potrebbe arrivare con Mattia Viti, di cui condivide lo stesso procuratore e andrebbe a rimpinguare insieme a lui la difesa blucerchiata. Per il tentativo di bissare l’esperimento riuscito che ha portato Leoni a Genova.



