L’Algeria di Mehdi Dorval è agli ottavi di Coppa D’Africa, l’obiettivo di calciomercato della Sampdoria resta in Nazionale almeno fino al 6 gennaio
Mehdi Dorval è un nome caldo in casa Sampdoria, con Andrea Mancini che da settimane segue e monitora il terzino del Bari, che sembra ormai giusto ai ferri corti col suo attuale club. Sull’algerino ventiquattrenne ci sono varie squadre, anche per via del suo contratto in scadenza a giugno, su cui c’è in realtà un’opzione di prolungamento automatica fino al 2027.
In ogni caso, la Sampdoria vuole seriamente provarci per Dorval, giocatore che consentirebbe di avere un rinforzo duttile e adattabile su entrambe le corsie laterali grazie al suo essere sostanzialmente ambidestro. Al di là del costo e dell’eventuale formula con cui potrebbe arrivare a Genova, il nodo principale per il terzino biancorosso è quello della Coppa d’Africa.
Il classe 2001 infatti ha avuto accesso agli ottavi di finale con la sua Algeria. Nell’ultimo successo contro la Guinea, Dorval è subentrato nel secondo tempo sfornando una buona prova e non è escluso che giochi titolare nella prossima sfida alla Repubblica Democratica del Congo, “Avversario da non sottovalutare” ha detto il terzino dopo l’ultima partita giocata. L’ottavo di finale si giocherà il 6 gennaio. E proprio questo è un elemento di cui tenere conto nell’affare di calciomercato.
Calciomercato Sampdoria, Dorval in Coppa D’Africa: potrebbe restarci fino al 18 gennaio in caso di finale
Calciomercato Sampdoria, l’Algeria va avanti in Coppa d’Africa: ecco quando Mehdi Dorval potrebbe tornare in Italia
L’Algeria è una delle Nazionali più quotate se non per la vittoria, almeno per arrivare in fondo. E Dorval quindi rischia di non essere disponibile per più di una partita di Serie Bkt di gennaio. Se passasse ai quarti, scenderebbe in campo il 10 gennaio, giorno in cui la Sampdoria riprenderà il campionato ad Avellino. Nel duello per la semifinale è probabile che gli algerini possano incontrare la Nigeria, altra grande favorita in cui gioca anche l’ex blucerchiato Ebenezer Akinsanmiro.
Non sarebbe facile quindi approdare tra le migliori quattro. Ma se l’Algeria ce la facesse, allora scenderebbe in campo il 14 gennaio. A due giorni dalla seconda partita del mese per la Sampdoria, quella contro la Virtus Entella al Luigi Ferraris. Se inoltre Dorval e i suoi compagni arrivassero in finale di Coppa d’Africa, giocherebbero il 18 gennaio. In caso di semifinali, comunque c’è anche la finale terzo e quarto posto, in programma il giorno prima di quella per primo e secondo.
Dorval potrebbe restare in Marocco in una fascia temporale tra il 6 e il 18 gennaio. A quel punto, una volta tornato in Italia, dovrà discutere con Bari, Sampdoria, le altre pretendenti e l’agente sul da farsi. In caso arrivasse in fondo al torneo per Nazionali africane e poi scegliesse Genova come destinazione, potrebbe essere pronto per la trasferta di Catanzaro del 25 gennaio.



