La Sampdoria vuole continuare la risalita in classifica anche a gennaio, davanti a lei due derby al Luigi Ferraris e le trasferte ad Avellino e Catanzaro
Riprendere da dove si è lasciato. La Sampdoria ha chiuso il 2025 con una vittoria contro la Reggiana ed è uscita dalla zona retrocessione e playout per la prima volta in questa stagione. Un risultato che lascia soddisfazione e fiducia in vista di un 2026 in cui bisognerà dare continuità a questo successo e proseguire la risalita in classifica, con l’aiuto anche del calciomercato.
I blucerchiati si ritroveranno il 3 gennaio a Bogliasco, dove cominceranno a preparare la sfida di Avellino, prima del 2026 e ultima del girone d’andata che si giocherà il 10 gennaio alle 15:00. La partita giusta per iniziare bene l’anno e per sfatare il tabù vittoria in trasferta, che manca da oltre un anno e due mesi. Il calendario di gennaio, poi, propone la rivincita del derby contro la Virtus Entella, vinto 3-1 dai chiavaresi all’andata il 17 ottobre 2025.
Partita che costò l’esonero a Massimo Donati. Questa volta si giocherà il 16 gennaio, anticipo del venerdì esattamente come a Chiavari, ma stavolta le squadre scenderanno in campo al Luigi Ferraris alle 20:30. Dove la Sampdoria ha vinto le ultime tre consecutive contro Juve Stabia, Carrarese e Reggiana.
Sampdoria, calendario di gennaio 2026: derby al Ferraris con Virtus Entella e Spezia a 15 giorni di distanza

LEGGI ANCHE Ex Sampdoria, Sergio Volpi critica la gestione di Matteo Manfredi: le parole
La Sampdoria poi andrà in trasferta a Catanzaro, avversario in zona playoff con cui all’andata ha pareggiato. Partita in programma al “Ceravolo” il 25 gennaio alle 17:15. Poi il primo mese del 2026 si chiuderà con il secondo derby ligure di ritorno, contro lo Spezia, il 31 gennaio alle 19:30. Anche in questo caso al Luigi Ferraris.
I blucerchiati, quindi, avranno l’occasione di rifarsi di entrambe le sconfitte contro le altre squadre liguri della Serie Bkt nel giro di 15 giorni e sempre davanti ai propri tifosi. Che si sono dimostrati l’uomo in più della Sampdoria. Da queste tre partite la Sampdoria dovrebbe provare a uscire con almeno 7/8 punti per avere ambizioni di risalita decisa della classifica. Fondamentale, almeno, sarà portare a casa i derby liguri contro due squadre che ad ora sono dirette concorrenti per la salvezza.



