La Sampdoria ha terminato il 2025 con il terzo successo di fila al Luigi Ferraris e se giocasse sempre in casa avrebbe un ritmo playoff. Ma solo con le trasferte sarebbe retrocessione
Il 2025 della Sampdoria finisce con una vittoria in casa. La terza di fila al Luigi Ferraris, che ormai davvero sta tornando ad essere un fortino per i blucerchiati. Che da due anni non riuscivano a ottenere così tanti successi consecutivi davanti ai propri tifosi. L’ultimo a riuscirci era stato Andrea Pirlo, tra ottobre e dicembre 2023, con quattro vittorie che avevano rilanciato in classifica la Sampdoria dopo un inizio molto difficile.
Anche Angelo Gregucci e Salvatore Foti stanno facendo affidamento sul fattore Marassi per risalire e le cose cominciano ad andare per il verso giusto. I tre successi contro Juve Stabia, Carrarese e Reggiana, a cui va aggiunto quello di Massimo Donati contro il Pescara, hanno rilanciato la Sampdoria in classifica, a differenza di quello che continua ad avvenire fuori casa. Dove la vittoria non è ancora mai arrivata e manca da più di un anno e due mesi. Insomma, il campionato dei blucerchiati fino a qui è spaccato in due. E i numeri lo confermano.
Sampdoria, 14 punti su 17 fatti al Luigi Ferraris: da Avellino deve partire la scossa in trasferta

Sampdoria, girone d’andata spaccato in due: al Luigi Ferraris ritmo playoff, in trasferta da retrocessione. I numeri
LEGGI ANCHE Sampdoria, Antonin Barak promette: ora posso dare di più. Ecco perché non ci sono riuscito fino a oggi
Su 17 punti totali in classifica, i blucerchiati ne hanno totalizzati 14 tra le mura amiche del Ferraris. Significa più dell’80%. Un ritmo che vede la media punti casalinga arrivare a 1,56 per partita, che significherebbe undicesimo posto in classifica. Se la Sampdoria giocasse solo in casa, sarebbe a un punto dalla zona playoff e a -10 dalla prima posizione, dove comanderebbe il Venezia che al “Penzo” ha 8 vittorie e una sconfitta e ha una media di 2,67 punti a gara.
Se invece si contassero solo le partite in trasferta, la Sampdoria sarebbe ancora in piena zona retrocessione. Nelle 9 partite disputate fin qui lontano da Genova, sono appena 3 i punti raccolti dai blucerchiati, con altrettanti pareggi e 6 sconfitte. Un ritmo che significa diciottesimo posto, a par merito col Pescara penultimo e una sola lunghezza sopra la Virtus Entella, che sarebbe ultima. Lontano da casale Sampdoria ha una media punti di 0,33.
I due volti del campionato della Sampdoria sottolineano che direzione seguire nel 2026. A partire proprio dall’ultima partita del girone d’andata, ad Avellino, che sarà una trasferta. La prima sfida dell’anno andrebbe via per ricominciare da dove si è concluso e per invertire fin da subito la tendenza lontano da Genova, infrangendo un tabù che dura da 14 mesi. Per poi dare continuità alle vittorie in casa, partendo già da un dato buono: nel girone di ritorno Gregucci e Foti giocheranno al Ferraris una partita in più rispetto a quelle fuori.



