Samuel Cardenas è il nuovo capo scouting della Sampdoria, scelta condivisa da Fredberg e Mancini per aiutare nello scovare i talenti
La Sampdoria ha un nuovo direttore dell’area scouting. Si chiama Samuel Cardenas, ha 30 anni e da oggi è entrato a far parte dell’organigramma blucerchiato, voluto sia dal CEO dell’area football Jesper Fredberg sia da Andrea Mancini, col quale il nuovo capo degli osservatori lavorerà a stretto contatto.
Da alcuni giorni si parlava del suo approdo alla Sampdoria dopo un anno e qualche mese dalla sua ultima avventura da direttore sportivo al Rakow Czestochowa, in Polonia. Ora il club doriano ha ufficializzato con un comunicato che Cardenas è diventato il nuovo capo scouting:
L’U.C. Sampdoria comunica che Samuel Cardenas è il nuovo head of scouting. Dotato di un profilo professionale di respiro globale e di una consolidata esperienza nel settore, Cardenas avrà il compito di ristrutturare, coordinare e potenziare l’area scouting del club, in linea con la visione strategica e i valori sportivi della Sampdoria. La società augura a Cardenas buon lavoro e le migliori soddisfazioni professionali in questo nuovo percorso in blucerchiato
Sampdoria, ufficiale l’arrivo di Samuel Cardenas: lavorerà a stretto contatto con Andrea Mancini

UFFICIALE- Sampdoria, Samuel Cardenas è il nuovo capo scouting voluto da Fredberg e Mancini
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Reggiana, Coda e Ioannou da valutare. Il punto su Bellemo e Riccio
Cardenas arriva per supportare gli uomini mercato della Sampdoria nello scovare giovani talenti che possano poi essere valorizzati dal club blucerchiato. In questo senso costruirà una sinergia in particolare con Andrea Mancini, di cui è quasi coetaneo e col quale lavorerà nelle trattative di cui si occuperanno per trovare giocatori con potenziale futuro interessante. Sulla scia di colpi come sono stati Giovanni Leoni ed Estanis Pedrola, per esempio.
Cardenas ha cominciato la sua carriera da giovanissimo: a 21 anni era già un osservatore del Southampton, poi è passato allo Schalke 04, sempre come scout. Per tre stagioni poi ha allenato le giovanili dello Stuttgarter Kickers, squadra di quarta divisione tedesca di cui successivamente è diventato capo scouting.
A dicembre 2020, poi, il salto di qualità che lo ha portato al Gent, in Belgio. Per un anno Cardenas è stato osservatore, diventando poi il vertice dell’area scouting, ruolo ricoperto per due anni. Infine l’ultimo incarico è proprio quello di direttore sportivo in Polonia, nel massimo campionato nazionale, con il Rakow. Con cui ha interrotto i rapporto a settembre 2024.



