La Sampdoria ha un problema in attacco: contro il Palermo peggior dato degli expected goals, la squadra crea poco
Tra i tanti problemi della Sampdoria di questa stagione c’è quello relativo all’attacco. I blucerchiati segnano poco – appena 15 goal in 16 partite – e sono dipendenti da Massimo Coda, autore di 7 reti e 2 assist. C’è il suo zampino, quindi, in ben oltre la metà delle realizzazioni della squadra di Angelo Gregucci e Salvatore Foti.
Contro il Palermo le difficoltà sono emerse in modo chiaro. La Sampdoria ha chiuso con lo 0,26 di expected goals, ovverosia i goal attesi, quelli che avrebbe dovuto realizzare. E’ il dato più basso dell’intera stagione, che si traduce nelle sole occasioni avute da Coda nel primo tempo e da Estanis Pedrola nella ripresa.
Sampdoria, il picco degli expected goals contro il Pescara

Gol Sampdoria (2-1): esultanza Simone Pafundi-Massimo Coda
Sampdoria, l’attacco è un problema: con il Palermo record negativo di expected goals. Tutti i numeri
LEGGI ANCHE Sampdoria tra le più vecchie della Serie Bkt. La classifica dell’età-media
Guardando anche alle partite precedenti, però, non c’è da sorridere. Contro lo Spezia il valore dei cosiddetti xG è stato di 0,41, simile a quello contro il Venezia, 0,47. Si sale leggermente contro la Juve Stabia, 0,78 contando anche l’alto valore del rigore decisivo. Ci sono, poi, gli 0,95 contro il Mantova, ma più volte la Sampdoria è stata sotto l’1. In partite come Sampdoria-Modena 0-2 (0,70), poi contro Catanzaro (0-0, o,58 xG), Bari (1-1, 0,66 xG), Entella (3-1, o,67 xG), fino allo 0,36 della gara interna persa con il Cesena.
I picchi ci sono stati. Con Massimo Donati nel 4-1 con il Pescara, con il dato sugli xG che ha toccato il 3,96, poi contro la Carrarese con Gregucci e Foti: 1,97 nel 3-2 finale.



