La Sampdoria ha perso e come lei le dirette concorrenti in classifica, Foti ancora penultimo in Serie B ma il Pescara resta a -3. Il quindicesimo posto è +2
La sconfitta della Sampdoria a Palermo, col senno di poi, è stata quasi indolore. In particolare per i risultati delle dirette concorrenti della zona retrocessione, che non hanno approfittato del passo falso dei blucerchiati per staccarli o superarli. Dopo la gara del “Barbera”, che ha aperto la sedicesima giornata di Serie B, è toccato allo Spezia scendere in campo in casa contro il Modena.
Andrea Sottil ha interrotto la striscia di due vittorie consecutive di Roberto Donadoni nei derby liguri contro Sampdoria e Virtus Entella, vincendo 2-0 al “Picco”. Lo Spezia resta dunque a 14 punti, uno sopra a Salvatore Foti. Gli spezzini sono a pari merito con il Mantova, che ha subito la rimonta del Cesena da 0-2 a 3-2. Davide Possanzini dunque ha perso per la terza partita consecutiva e ora è a rischio esonero.
Se la Sampdoria ha aperto la 16ma giornata, il Pescara l’ha chiusa perdendo in casa contro il Frosinone capolista di Serie B. Il Delfino ha sboccato la gara ma poi gli uomini di Massimiliano Alvini sono riemersi e hanno ribaltato il risultato. Così gli abruzzesi restano ultimi a 10 punti, -3 dai blucerchiati penultimi.
Serie B: il Pescara perde e resta ultimo, terza sconfitta di fila per il Mantova. La Sampdoria ancora penultima
Sampdoria, in fondo alla classifica perdono tutte: Salvatore Foti rimane penultimo. I risultati di Serie B
LEGGI ANCHE Panchina Mantova, ora Davide Possanzini rischia davvero l’esonero: i possibili sostituti
Rimane vicina anche la zona salvezza, con Bari e Südtirol che hanno pareggiato 0-0 e rimangono rispettivamente a 16 e 15 punti, fuori anche dalle posizioni playout. Occupate da Spezia e da Virtus Entella, che ha perso 3-1 con la Carrarese. I chiavaresi dunque sono stati inghiottiti dai posti più scottanti della classifica, mentre i toscani di Antonio Calabro hanno ritrovato il successo dopo la sconfitta di Marassi e salgono a 19 punti, che valgono il 13mo posto.
I risultati dunque sono tutto sommato una buona notizia per la Sampdoria, le cui avversarie dirette non hanno guadagnato punti e non si sono sostanzialmente distanziate. Il che lascia anche un rammarico a posteriori, perché vincendo Foti si sarebbe potuto trovare anche al quattordicesimo posto. Però coi se e coi ma non si scalano le classifiche e allora i blucerchiati si tengono questa zona salvezza bloccata, puntando a fare più punti possibili tra Padova e Reggiana. Che si sono scontrate in questa giornata di Serie B, con i veneti che hanno vinto per 2-1 salendo a 21 punti, 9 di distanza dalla Sampdoria.
Classifica di Serie B dopo la 16ma giornata:
Frosinone 34
Monza 31
Cesena 30
Venezia 29
Palermo29
Modena 29
Catanzaro 25
Juve Stabia 22
Padova 21
Empoli 20
Reggiana 20
Avellino 20
Carrarese 19
Bari 16
Südtirol 15
Virtus Entella 15
Spezia 14
Mantova 14
Sampdoria 13
Pescara 10



