La perla di Henderson in Sampdoria-Carrarese è la terza rete stagionale dello scozzese che studia da bomber e anche Seba Esposito si complimenta con ironia per il goal splendido
Il centrocampo della Sampdoria parlava scozzese già negli anni Ottanta, quando Graeme Souness, nell’arco di due anni, ha incantato i campi d’Italia giocando 78 partite e segnando 11 reti, con l’inconfondibile numero 8 sulla schiena. Oggi è la casacca numero 16, il doppio, che sventola la bandiera della Scozia difendendo quella blucerchiata, Liam Henderson, anche lui centrocampista ma che studia da bomber.
Già a Venezia un suo bel tiro da fuori area di sinistro aveva momentaneamente aperto i giochi. Mentre al Luigi Ferraris, per Sampdoria-Carrarese, ha fatto esplodere di gioia tutto lo stadio per una prodezza calciata di destro all’incrocio dei pali, imprendibile per Marco Bleve e valida per il momentaneo 2-2. Il goal vittoria sarebbe stato poi di Massimo Coda, ma è quello il gesto che rimane più impresso dopo questa partita.
Henderson è spesso considerato più per la sua attitudine ad andare a contrasto, per l’aggressività che ci mette ringhiando su tutti i palloni. E infatti ha già racimolato 6 cartellini gialli in questa Serie B, con una squalifica per diffida scontata con la Juve Stabia. Ma il centrocampista scozzese sta studiando anche da bomber, considerando che lui e Coda sono esattamente gli unici ad aver segnato nelle ultime 4 partite della Sampdoria, due a testa.
Sampdoria, Liam Henderson già a 3 goal in stagione. E Seba Esposito si complimenta per la rete con la Carrarese

LEGGI ANCHE Sampdoria-Carrarese, Antonio Calabro: Abiuso è spettacolare, ci teneva a questa partita. L’anno scorso…
I tifosi della Sampdoria hanno potuto averne un assaggio già alla partita d’esordio stagionale, in Coppa Italia contro lo Spezia. Perché la prima rete ufficiale di questa annata 2025/26 è stata proprio di Henderson, che ha aperto le danze nel derby ligure del “Picco” poi finito ai rigori. Lo scozzese, con questi 3 goal complessivi, si sta già avvicinando alla sua miglior stagione realizzativa in Italia, quella del 2020/21 a Lecce, quando mise la firma su 4 reti e 9 assist in 40 presenze.
Anche a Genova è sulla buona strada. E oltre a segnare, sforna pure goal belli. Se n’è accorto pure Sebastiano Esposito, ex compagno di Henderson a Empoli l’anno scorso e soprattutto giocatore che non ha mai dimenticato la Sampdoria.

Come fa ogni volta che può, il classe 2002 ha guardato la partita dei blucerchiati contro la Carrarese e si è goduto questa autentica perla dello scozzese. Tanto che poi, sotto il post celebrativo del goal sul profilo social della Sampdoria, Esposito si è complimentato con l’ex compagno in tono scherzoso: “Togliete la lavatrice che ha tirato Liam Henderson dalla porta!“. Corsa, lotta ma anche un vizio del goal che comincia a crescere. L’eredità scozzese di Souness è ancora lontana, ma Henderson si sta prendendo il centrocampo della Sampdoria.



