Probabile formazione Sampdoria-Carrarese, Foti vara il 3-4-2-1 con Cherubini e Pafundi dietro Coda, ritornano dall’inizio Ferrari e Ricci
Luigi Cherubini e Simone Pafundi uno accanto all’altro. Ed entrambi a sostegno di Massimo Coda. È questa la soluzione che Salvatore Foti ha studiato per aumentare la pericolosità offensiva della sua Sampdoria e battere la Carrarese. Una soluzione che l’ultima volta che si è vista ha funzionato. E, va detto, a idearla è stato Massimo Donati, al Luigi Ferraris contro il Pescara, quando in effetti i blucerchiati hanno dilagato vincendo 4-1.
Foti prova a ripercorrere quella strada adattando il suo 3-5-2 visto fino a qui e trasformandolo in un 3-4-2-1, in cui Cherubini verrà affiancato a Pafundi, quindi avanzato rispetto al ruolo di esterno di centrocampo, a sostegno dell’unica punta, il numero 9.
Alle spalle di questo trio agiranno sette giocatori che dovranno cercare di innescare le azioni dei due giovani di qualità della Sampdoria. E anche nei reparti più arretrati il tecnico blucerchiato ha studiato novità rispetto alla formazione di La Spezia.
Probabile formazione Sampdoria-Carrarese, Cherubini-Pafundi dietro Coda. Ferrari al centro della difesa

Per esempio, davanti a Simone Ghidotti, al centro della difesa a 3 tornerà Alex Ferrari, il capitano della Sampdoria, che si riappropria del suo posto. Scalza così Dennis Hadzikadunic, che però dovrebbe rimanere nell’undici iniziale e spostarsi a fare il braccetto di sinistra. Nei ballottaggi è in vantaggio su Stipe Vulikic, che potrebbe tornare in panchina. Sulla destra dovrebbe giocare di nuovo Lorenzo Venuti, in vantaggio nel ballottaggio con Alessandro Riccio.
A centrocampo ritorna Fabio Depaoli dopo la squalifica e si posiziona sulla corsia di destra. Ma soprattutto torna dal primo minuto Matteo Ricci, anche lui ritrovato. Nella nuova linea a 4 disegnata da Foti e Gregucci accanto al regista ci sarà Liam Henderson, mentre sulla sinistra Simone Giordano resta in vantaggio su Nikolas Ioannou.
Tra i convocati è tornato Oliver Abildgaard, che mancava da oltre un mese per l’infortunio alla spalla. Non dovrebbe partire dall’inizio, ma è questione di tempo perché riprenda a giocare. Assenti Alessandro Bellemo e Lorenzo Malagrida per infortunio.



