Venerdì 12 dicembre al “Barbera” si giocherà Palermo-Sampdoria, l’Osservatorio sospende il giudizio per restrizioni alla vendita biglietti, per una partita da tempo tenuta sotto osservazione
La sfida tra Palermo e Sampdoria negli ultimi anni è sempre stata accesa da rivalità tra le due tifoserie. Due grandi, numerose e ambiziose piazze che ora sono in Serie B e apparterrebbero a tutt’altra categoria. I rapporti non proprio amichevoli hanno portato a tante restrizioni recentemente, come quando la Sampdoria si è giocata i playoff al “Barbera” senza contare sui propri tifosi. Che in risposta alle limitazioni avevano incitato la squadra all’imbarco all’aeroporto a Genova.
Oppure l’anno scorso, quando nella sfida di fine novembre il settore ospiti dello stadio rosanero era stato aperto solo per 230 tifosi provenienti dalla Liguria, che dovevano avere la tessera del tifoso. Quella volta, peraltro, i sostenitori del Palermo avevano lanciato una bomba carta nello spicchio per i sampdoriani, con una tifosa blucerchiata rimasta ferita. E al ritorno, al Luigi Ferraris, c’era l’obbligo di tessera per i palermitani che volevano muoversi in trasferta. Tanto che La Sud, proprio per quella sfida, ha esposto uno striscione con scritto “Trasferte libere” in solidarietà agli avversari per ribadire l’importanza della libertà di tifare.
Anche questa volta potrebbe avvenire lo stesso. Palermo-Sampdoria, che sarà l’anticipo del venerdì della 16ma giornata di Serie B, si giocherà il 12 dicembre e, per il momento, non ci sono ancora decisioni sulla vendita dei biglietti. E pure l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive non ha ancora stabilito nulla.
Palermo-Sampdoria, giudizio sospeso dall’Osservatorio: le restrizioni sono dietro l’angolo

Palermo-Sampdoria, l’Osservatorio sospende il giudizio sulle restrizioni: divieti in arrivo?
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Carrarese, settore ospiti sold-out
Nella sua ultima determinazione, infatti, l’Onms ha sospeso il giudizio su Palermo-Sampdoria per approfondire i rischi connessi alla partita. Potrebbe anche dipendere dal fatto che, nell’ultima partita casalinga dei rosanero contro la Carrarese, ci sono stati scontri tra due fazioni della tifoseria rosanero. Motivo che potrebbe indurre le autorità a procedere per una decisione severa o comunque delle restrizioni.
Per il momento l’Osservatorio ha suggerito alle società di non iniziare la vendita dei biglietti e di interrompere momentaneamente la possibilità di sottoscrivere nuove tessere del tifoso. Nell’attesa di ulteriori valutazioni che portino poi a una decisione definitiva.



