Blackburn, Schalke 04, Santos, Deportivo La Coruna, Montpellier, Sampdoria: grandi del calcio che non riescono a risalire
La Sampdoria non vede proprio la fine della crisi. Una crisi iniziata non certo ieri, ma che ha radici più profonde e che parte dalla stagione 2022/23, quella della retrocessione in Serie Bkt. Da allora in blucerchiati continuano ad andare indietro: prima il settimo posto, poi il playout e ora il rischio concreto di finire in Serie C.
Non è, però, l’unico esempio in giro per l’Europa di grande squadra in crisi nera. In Serie A c’è la Fiorentina, ultima con sei punti e ancora zero vittorie dopo 13 partite, mentre in Inghilterra c’è la storia del Blackburn Rovers. Campione d’Inghilterra per tre volte – l’ultima nel 1995 – e ora diciottesimo in Championship, la seconda divisione, dove si trova da ormai otto anni.
Blackburn e Schalke sempre più giù
Sampdoria come Blackburn, Schalke 04 e Santos: quando le grandi cadono giù
LEGGI ANCHE Alberico Evani in tribuna a La Spezia: è la prima volta che vede la Sampdoria dal vivo dall’addio…
In Spagna c’è il Deportivo La Coruna, che nel 2000 vinse La Liga e che nel 2020 è addirittura sceso in terza divisione. Per poi risalire nel 2024 in Segunda ed essere, ora, primo a pari punti con il Racing Santander. Con l’obiettivo di tornare in Liga sempre più concreto: c’è speranza, quindi, anche partendo molto dal basso.
Poi ci sono lo Schalke 04, nel 2011 semifinalista di Champions League, e da tre anni in Zweite Liga, la seconda divisione tedesca, il Montpellier, sceso in Ligue 2 l’anno scorso con Jordan Ferri. Fino al Santos di Neymar, retrocesso per la prima volta nel 2023 e ora ancora a rischio.



