La media-punti delle prime 14 giornate della Sampdoria parla chiaro: non solo si rischia la Serie C, ma anche l’ultimo posto in classifica
Dopo la sconfitta contro lo Spezia e la chiusura della quattordicesima giornata di Serie Bkt, la classifica dice: Pescara ultimo con 9 punti, Sampdoria penultima con 10 punti. Dieci punti in 14 partite sono pochissimi, una media che, negli ultimi anni, ha significato Serie C. Ma non solo, perché l’onta potrebbe non essere completa.
Sì perché con questa media il rischio per i blucerchiati non è solo quello della prima retrocessione della loro storia, ma anche di finire ultimi in Serie Bkt. Una vergogna da evitare a tutti i costi, anche se i numeri sono preoccupanti. E non mentono.
Sampdoria, media-punti da incubo: ecco a quanto si può chiudere
Sampdoria, media-punti da retrocessione: con questo passo Serie C e ultimo posto! I precedenti
LEGGI ANCHE CorSport: Sampdoria a picco, senza energie e senza giovani
Con questa media non si va da nessuna parte. Dieci punti in 14 partite significano una media-punti di 0,71 a partita. Molto meno di un punto ogni giornata. Proiettata sulle 24 giornate che mancano, fa altri 17 punti, per un totale di 27 punti in 38 partite.
L’anno scorso il Cosenza aveva finito all’ultimo posto con 30 punti, ben 3 in più di quelli che la Sampdoria farebbe continuando così. L’anno prima il Lecco chiuse ultimo con 26 punti, appena uno in meno, mentre nella stagione 2022/23, il Benevento andò in Serie C da ultimo con ben 35 punti. Nel 2022, invece, i 27 punti ipotetici della Sampdoria sarebbero valsi il terzultimo posto.
Serve altro. Serve vincere, serve fare un mercato all’altezza per una rimonta obbligatoria per evitare la vergogna della Serie C.



