Meno due al derby ligure Spezia-Sampdoria, Foti ritrova Alessandro Riccio pienamente in gruppo, ancora cinque i blucerchiati a parte
Alessandro Riccio è di nuovo pienamente in gruppo. Il centrale classe 2002 ha recuperato dall’infortunio al polpaccio che ha subito durante la sosta delle Nazionali di novembre, per la quale ha dovuto saltare la partita con la Juve Stabia e ora la Sampdoria può contare su un difensore in più.
Si riduce l’emergenza difensiva per Salvatore Foti, che nell’ultima partita giocata e vinta al Luigi Ferraris aveva le scelte quasi obbligate per il reparto arretrato. E nell’attesa del rientro di capitan Alex Ferrari, che ha ancora effettuato lavori differenziati a Bogliasco, riecco Riccio insieme ai compagni, sottoposti dal tecnico e da Angelo Gregucci ad attivazione tra palestra e campo, torelli, esercitazioni e partitelle tattiche e chiusura con lavori specifici per la finalizzazione ad alta intensità.
Ora tocca a Foti decidere se puntare sul ritorno da titolare di Riccio contro lo Spezia oppure no. Il difensore ha saltato solamente le ultime due partite della Sampdoria, a Venezia per scelta tecnica e con la Juve Stabia appunto per infortunio. Prima è sempre stato un perno della difesa blucerchiata e ora potrebbe tornare a giocare dal primo minuto.
Sampdoria, Riccio di nuovo in gruppo: a Spezia ci sarà. Partirà dall’inizio?

Sampdoria, Alessandro Riccio nuovamente a disposizione. Ora decide Salvatore Foti
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria, il video motivazionale di Luigi Cherubini: ecco cos’è la pressione
Riccio tornerà sicuramente tra i convocati della Sampdoria. Foti dovrà solamente stabilire se farlo partire dall’inizio oppure no. Anche se, considerando che è tornato pienamente in gruppo nel penultimo allenamento prima della sfida, è possibile che il tecnico blucerchiato decida di preservarlo almeno per l’inizio del derby ligure. Optando dunque per la linea a 3 che ha tenuto botta contro la Juve Stabia, Venuti-Hadzikadunic-Vulikic, portando a casa il secondo clean sheet della stagione.
A Bogliasco hanno fatto un percorso di recupero differenziato anche Oliver Abildgaard, Giorgio Altare e Matteo Ricci, oltre al già citato Ferrari. La Sampdoria farà la rifinitura pre Spezia sabato 29 novembre al pomeriggio.



