La Sampdoria si prepara ad affrontare la Juve Stabia al Ferraris ancora una volta con dei divieti: quest’anno settore ospiti vuoto, l’anno scorso fu partita a porte chiuse
Il campionato di Serie Bkt sta per tornare dopo la sosta. E la Sampdoria ripartirà lunedì 24 novembre dal Luigi Ferraris, dove affronterà la Juve Stabia. Un avversario che non ispira bei ricordi da maggio scorso, quando i blucerchiati avevano centrato la loro prima retrocessione in Serie C sul campo, per poi salvarsi con il caso Brescia e la storia ben nota dei playout.
Ma soprattutto è una partita che, almeno quando si gioca a Marassi, sembra destinata a non avere quanto più pubblico possibile. La Sampdoria ha reso noto che dalle 15:00 di martedì 18 novembre comincerà la vendita dei biglietti per la sfida tra le squadre del duo Foti-Gregucci e quella di Ignazio Abate. E il settore ospiti resterà chiuso per i sostenitori campani, per volere del Ministero dell’Interno.
La decisione, in realtà, punisce i tifosi della Juve Stabia con tre mesi di chiusure delle trasferte, fino al febbraio 2026, a causa di disordini avvenuti a Padova proprio nella partita tra i veneti e le vespe di Castellammare. Ci sono state proteste perché questa misura venga allentata, arrivate persino in Parlamento (VIDEO – Sampdoria-Juve Stabia il divieto dei tifosi ospiti arriva in Parlamento: le parole di Gaetano Amato). Ma quella di Genova è la prima trasferta di quelle incluse nella serrata, quindi i divieti dovrebbero rimanere in vigore.
Sampdoria-Juve Stabia, trasferta maledetta per i campani: l’anno scorso si giocò a porte chiuse. Una sola volta al Ferraris per loro

Verso Sampdoria-Juve Stabia, la partita dei divieti: settore ospiti chiuso, l’anno scorso…
LEGGI ANCHE Ex Sampdoria, Filip Stankovic: io raccomandato? Poi c’è il campo…
Perciò ancora una volta i tifosi della Juve Stabia non potranno assistere alla partita contro la Sampdoria nello stadio genovese. L’anno scorso, infatti, nella partita del 4 ottobre 2024, non hanno potuto raggiungere il Ferraris, in quel caso per responsabilità non loro. Le autorità avevano infatti stabilito che la partita si giocasse a porte chiuse, quindi nemmeno i sampdoriani erano allo stadio.
Anche in quell’occasione la decisione derivò da scontri tra tifoserie. Quelli tra sostenitori di Genoa e Sampdoria dopo il derby di Coppa Italia di fine settembre. I tifosi blucerchiati ebbero lo stadio chiuso proprio per la gara con la Juve Stabia (vinta 2-1 dagli ospiti) e vennero loro vietate tre trasferte consecutive (Modena, Cesena e Cittadella).
Per il secondo anno consecutivo, dunque, i tifosi campani non potranno raggiungere lo stadio di Marassi. In cui hanno potuto vedere una sola partita contro la Sampdoria nella storia del loro club: era il 9 dicembre 2011 e la partita finì 1-1 con reti di Marco Sau per gli ospiti e Nicola Pozzi per i blucerchiati.



